Lunedì, 26 Agosto 2019

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Terziario Donna

È l`organizzazione rappresentativa delle imprenditrici, associate al sistema Confcommercio, operanti nei settori del commercio, del turismo, dei servizi e delle piccole e medie imprese. 

Le imprese femminili rappresentate sono oltre 350.000.

I primi gruppi a livello territoriale sono stati costituiti negli anni ottanta e nel 1993 ha ottenuto il riconoscimento formale nello Statuto Confcommercio che, all`art.16, le attribuisce lo scopo di "concorrere per i particolari profili dell`imprenditoria femminile alla forza organizzativa e all`efficacia propositiva della Confederazione". 

Attualmente è composta da 64 gruppi provinciali e 5 regionali.

Svolge, a tutti i livelli, una costante attività d’informazione, assistenza, formazione e supporto alle imprenditrici e a chi intende diventarlo. Le sue principali linee d’intervento si possono così riassumere:

  • Assistenza e consulenza alle donne, imprenditrici o aspiranti tali, che hanno bisogno di orientarsi sul mercato del lavoro, di capire le opportunità d’inserimento e crescita della loro attività e professionalità
  • Formazione finalizzata a far nascere e crescere una cultura della differenza di genere e nello specifico, una cultura d`impresa al femminile
  • Informazione e approfondimento sulle politiche delle pari opportunità, nonché su tutti gli argomenti di generale interesse, visti da un`ottica di genere.

È presente, attraverso sue rappresentanti, nei seguenti organismi:

Comitato Nazionale di Parità e Pari Opportunità nel Lavoroistituito presso il Ministero del Lavoro

Comitato per l`imprenditoria femminile, presso il Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità

Coordinamento Nazionale Donne d`impresa, formato da rappresentanti di 12 organizzazioni nazionali del mondo imprenditoriale.

Rete Imprese Italia Imprenditoria Femminile, costituita nel luglio 2012 presso Rete Imprese Italia.

Cabina di regia costituita presso Unioncamere a seguito di un protocollo d’intesa fra l`ente camerale e le associazioni imprenditoriali.

Tavolo di confronto permanente con le rappresentanze delle maggiori associazioni imprenditoriali istituito nel marzo 2013 presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

Seguici su

        

Sistema Confcommercio Cosenza

 

 

Orari di apertura

I nostri uffici sono aperti dal lunedì al venerdì:
   - Mattina: 8:30 - 13:00
   - Pomeriggio: 15:00 - 18:30