Venerdì, 15 Novembre 2019

XVI edizione del Premio Libero Grassi

4 novembre 2019

Confcommercio Imprese per l`Italia dal 2009 sostiene e promuove a livello nazionale il "Premio Libero Grassi" ideato e realizzato dalla Cooperativa Solidaria ONLUS in accordo con la famiglia Grassi e la collaborazione del Ministero dell`Istruzione, dell`Università e della Ricerca. Destinato agli studenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado e dedicato alla memoria dell`imprenditore palermitano assassinato dalla mafia per essersi ribellato alle estorsioni. Il premio ogni anno affronta un tema diverso.

Il concorso di quest’anno, che è giunto alla XVI edizione, rivolto come sempre alle scuole di ogni ordine e grado, ha come titolo “Conoscere il territorio, per una cittadinanza attiva e responsabile”. Per affrontare le tematiche sociali, economiche e ambientali del proprio territorio gli studenti sono stati invitati a cimentarsi, anche in ricordo dei tanti giornalisti uccisi, con lo strumento dell’inchiesta giornalistica.

Il tema dell’inchiesta è libero, ma dovrà riguardare problematiche del territorio che potranno, così, essere analizzate e approfondite sul campo dalle scolaresche.

Il fine è quello di sviluppare il protagonismo sociale e la partecipazione di alunni/e nel contesto sociale del proprio territorio per acquisire un senso di identità e di appartenenza alla propria comunità e per prepararsi ad una crescita responsabile e solidale come “cittadini del mondo”.

La scadenza per l’iscrizione da parte delle scuole è il 28 febbraio 2020; entro il 10 marzo 2020 dovranno essere trasmessi gli elaborati, secondo le modalità previste dal bando.

Nel mese di maggio 2020 sarà organizzata a Palermo una manifestazione pubblica per la consegna dei premi, alla quale saranno invitate a partecipare le scolaresche premiate.

Per ulteriori informazioni scarica il Bando di concorso 2020 del Premio Libero Grassi.