Sabato, 21 Settembre 2019

Videosorveglianza in azienda. Come mettersi in regola

30 settembre 2016

La videosorveglianza viene impiegata in numerose aziende allo scopo di proteggere i clienti. Spesso non si prende in considerazione il fatto che non vengono filmati unicamente i clienti, ma anche il personale. Questo può rappresentare un problema sotto il profilo della protezione dei dati.

A tal proposito l’Ente Bilaterale del Terziario della Provincia di Cosenza (composto da Confcommercio Cosenza e dai sindacati provinciali di FILAMS/CGIL, FISASCAT/CISL e UILTUCS/UIL) ha siglato con la Direzione Territoriale del Lavoro (DTL) il “Protocollo d’intesa sulle installazioni di sistemi di sicurezza antirapina in luoghi di lavoro”.

Tale protocollo consente alle imprese di accedere ad una procedura rapida e semplificata per ottenere la necessaria autorizzazione da parte della DTL.

Come noto, infatti, l’installazione di impianti di videosorveglianza, seppur dettata da esigenze di sicurezza e tutela del patrimonio aziendale, è soggetta sia alla normativa sulla protezione dei dati che allo Statuto dei lavoratori (Legge n. 300/1970). La disciplina in materia prevede pertanto che l’installazione degli impianti di videosorveglianza sia possibile solo dopo la stipula di un accordo sindacale con i lavoratori o, in alternativa, previa autorizzazione dalla Direzione Territoriale del Lavoro.

In caso di inadempimento si rischiano pesanti sanzioni amministrative (da € 30.000 a € 180.000) e penali (ammenda da € 154 a €1.549 o arresto da 15 giorni ad un anno).

Qualora non abbia ancora regolarizzato la propria posizione può mettersi in contatto con gli uffici dell`Ente Bilaterale di Cosenza ed accedere alla procedura semplificata.

Per maggiori informazioni contattate i nostri uffici ai seguenti recapiti:

Tel/Fax 0984 77181 (Sede di Cosenza) o 0983 859021(Sede di Corigliano Calabro)- Email: entebilaterale@confcommercio.cs.it