Sabato, 21 Settembre 2019

Videosorveglianza: Chiedi a Confcommercio come accedere alla procedura semplificata

6 febbraio 2012

L’Ente Bilaterale del Terziario della Provincia di Cosenza (EBC) e la Direzione Territoriale del Lavoro (DTL), hanno siglato il “Protocollo di Intesa sulla Installazione di sistemi di sicurezza antirapina nei luoghi di lavoro” che permette di accedere ad un regime autorizzatorio semplificato per l’installazione di sistemi di videosorveglianza.

L’art. 4 dello Statuto dei lavoratori prevede, infatti, che i sistemi di videosorveglianza possano essere installati solo in presenza di un accordo sindacale o, in mancanza, su autorizzazione della Direzione Territoriale del Lavoro.

Il protocollo d’intesa sottoscritto ha proprio lo scopo di semplificare queste procedure e di snellire l’iter burocratico per l’ottenimento della necessaria autorizzazione.

Le imprese interessate dovranno solo inoltrare la richiesta all’Ente Bilaterale presso Confcommercio Cosenza. Le domande ricevute saranno poi analizzate da una Commissione appositamente costituita che, a seguito di parere favorevole, consegnerà la documentazione alla Direzione Territoriale del Lavoro di Cosenza.

Si ricorda che, in caso di violazione delle norme previste dalla legge, è prevista l’applicazione di pesanti sanzioni sia amministrative che penali.

Per maggiori informazioni è possibile consultare l’opuscolo informativo in allegato e contattare i nostri uffici.

Via Alimena, 14

87100 Cosenza (CS)