Martedì, 22 Ottobre 2019

Un manifesto per il futuro. L’assemblea pubblica di Terziario Donna Cosenza

17 settembre 2019

Grande partecipazione delle imprenditrici della Provincia di Cosenza all’Assemblea Pubblica, “il nostro modello d’impresa”, tenutasi oggi nella Sala Conferenze “Maria Cocciolo” di Confcommercio Cosenza.

A fare gli onori di casa il Presidente di Confcommercio Cosenza e Confcommercio Calabria, Klaus Algieri, seguiti dall’intervento della Presidente del Gruppo Terziario Donna di Confcommercio Cosenza, Anna Gallo. A moderare i lavori il Direttore di Confcommercio Cosenza, Maria Santagada.

Presente Patrizia Di Dio, Presidente Nazionale del gruppo Terziario Donna Confcommercio, la quale ha presentato il “Manifesto Terziario Donna” 18 punti nei quali sono condensati i valori ai quali le imprenditrici si ispirano nell’economia, ma non solo. La presentazione del documento a Cosenza è una delle tappe del tour in programma in diverse città italiane. “Il nostro Manifesto è un documento che nasce dal mondo economico ma che non è solo economico, viene dalle donne, dal loro lavoro e rappresenta valori universali che non hanno genere. Sono punti semplici, ma permeati dai nostri valori di vita e di impresa che vanno rimessi al centro in un momento in cui l`Italia sembra aver smarrito dei punti di riferimento credibili, autorevoli e imprescindibili, lo dedichiamo a chi come noi mette al centro i propri valori, a chi spera in una società più prospera e più giusta, ai portatori sani di cambiamento, a chi desidera essere protagonista del proprio futuro” ha dichiarato, la Presidente Di Dio nel corso dell’Assemblea.

Il documento racchiude i valori e principi che le imprenditrici aderenti a Confcommercio vogliono condividere con tutti gli attori del mondo economico e in generale della società civile. Valori come l’etica, l’onestà, la dignità, il rispetto degli altri, la bellezza, la legalità, il talento e la meritocrazia, la sostenibilità, il rispetto dell’ambiente e la responsabilità di impresa, che sono di fondamentale importanza nella crescita economica e sociale delle aziende e del nostro Paese.

Nel corso della manifestazione l’Avv. Erminia Giorno, Segretario Generale Unioncamere Calabria e Camera Commercio Cosenza ha illustrato i dati sulle imprese femminili della Provincia di Cosenza. Questi confermano un trend positivo dell’impresa in rosa. Il numero di imprese capitanate da donne, infatti, rappresenta il 23,54% del totale delle imprese provinciali, dato superiore al livello nazionale (21,86%). È dal 2010, ha fatto notare l’avv. Giorno, che il peso dell’imprenditoria femminile provinciale è superiore a quello nazionale. Sono 15.882 le imprese rosa di cui 2.482 sono guidate da donne under 35.

“Il continuo sviluppo dell’imprenditoria femminile nella nostra provincia è oramai un dato consolidato, che mette sotto i riflettori la rilevanza delle nostre imprenditrici, in un territorio ricco di potenzialità - afferma Klaus Algieri, presidente di Confcommercio Cosenza. Le imprese femminili rappresentano innovazione e dimostrano livello di competitività anche in questi anni di profonde trasformazioni. I risultati ci segnalano che qualcosa è cambiato nella nostra provincia sotto la spinta di donne operose che spingono la nostra economia verso la la crescita economica, sociale e culturale”.

“I Dati sulle imprese femminili evidenziano un percorso virtuoso che necessità di essere implementato. Con questa iniziativa vogliamo rivendicare e condividere i valori del nostro Gruppo che ci permetteranno di raccontare un percorso necessario per consentire alle imprese femminili di consolidare le proprie prospettive di sviluppo”.

È quanto affermato Anna Gallo, presidente del Gruppo Terziario Donna di Confcommercio Cosenza.