Sabato, 21 Settembre 2019

Ultimo incontro per il ciclo di seminari dell’EBC Terziario Cosenza

13 giugno 2018

Ultimo incontro del Ciclo di seminari rivolti ai rappresentanti sindacali di Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, UilTucs-Uil che fanno parte, insieme a Confcommercio Cosenza, dell’Ente Bilaterale del Terziario della provincia di Cosenza.

Un incontro durante il quale è intervenuto anche Klaus Algieri, presidente di Confcommercio Cosenza: “C’è un clima di grande collaborazione e condivisione tra la nostra confederazione e i sindacati. Perché il territorio ha bisogno di un dialogo costante tra attori economici e forze sociali”.

L’Ente Bilaterale svolge innumerevoli servizi per gli imprenditori ed i loro dipendenti: attraverso la Commissione Paritetica Bilaterale per il mercato del lavoro, si occupa del rilascio dei visti di conformità per l’assunzione di apprendisti, verifica la correttezza dei contratti a tempo determinato, prende visione delle comunicazioni di assunzione con contratto di inserimento e dei contratti di lavoro interinale; attraverso la Commissione Paritetica di Conciliazione, svolge funzioni di conciliazione e di arbitrato al fine di dirimere le controversie individuali di lavoro, singole o plurime, al fine di esperire il tentativo obbligatorio di conciliazione introdotto dai D.Lgs 80/1998 e D.Lgs 387/1998; promuove studi e ricerche sul commercio; progetta corsi di formazione per imprenditori e lavoratori; esprime parere vincolante di conformità sulle domande, corredate dal relativo piano formativo, presentate dai datori di lavoro che intendano assumere apprendisti, esaminando le condizioni obiettive relative al rapporto di apprendistato professionalizzante; approva i piani formativi degli apprendisti; promuove e incentiva a livello locale iniziative in materia di formazione, anche continua, qualificazione e riqualificazione professionale anche in collaborazione con le Regioni ed altri Enti competenti, avvalendosi anche di risorse previste da normative regionali, nazionali e dell’Unione Europea; svolge azioni affinché, dagli organismi competenti siano predisposti corsi di studio che, garantendo le finalità di contribuire al miglioramento culturale e professionale dei lavoratori, favoriscano l’acquisizione di più elevati valori professionali; riceve gli accordi realizzati a livello decentrato in materia di contratti di inserimento/reinserimento, nonché le comunicazioni da parte dei datori di lavoro delle relative assunzioni; svolge le funzioni in materia di riallineamento retributivo ad esso affidate dagli accordi territoriali in materia; fornisce i servizi collegati alla diffusione/informazione in relazione del sistema di previdenza complementare ed assistenza sanitaria integrativa contrattualmente stabilito.