Domenica, 22 Settembre 2019

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Ue, gestire le controversie commerciali sarà più facile

15 marzo 2013   

Nuove norme in materie di controversie commerciali. Gli acquirenti europei, in caso di controversie con i commercianti di beni e servizi, potranno utilizzare un nuovo sistema di mediazione. L`Europarlamento ha approvato una direttiva e un regolamento che entreranno in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell`Unione. La direttiva sarà applicabile in tutti gli Stati membri entro 24 mesi dalla sua entrata in vigore e poco dopo anche il regolamento.

La nuova direttiva impone agli Stati membri di prevedere organismi Adr (Alternative Dispute Resolution) per tutti i settori di attività e di introdurre disposizioni per garantire l`imparzialità dei mediatori.

Con le nuove norme, in sostanza, si potrà evitare di andare in tribunale per reclami in merito a qualsiasi bene o servizio, se acquistato on-line, in un negozio, nel mercato interno o oltre frontiera. Assicurata anche la gratuità dell`arbitrato o l`imposizione solo di una "tassa nominale".  In generale, qualsiasi controversia dovrà essere risolta entro 90 giorni.

Per risolvere le controversie sulle vendite on-line si applica il regolamento Odr, che introdurrà una piattaforma Web in tutte le lingue Ue, gestita dalla Commissione europea e accessibile sul portale Your Europe. La piattaforma Odr offrirà moduli di reclamo standard e consigli per gli acquirenti per scegliere il regime di risoluzione più appropriato per la loro controversia.

Condividi questa pagina: 
Immagine

Seguici su

        

Sistema Confcommercio Cosenza

 

 

Orari di apertura

I nostri uffici sono aperti dal lunedì al venerdì:
   - Mattina: 8:30 - 13:00
   - Pomeriggio: 15:00 - 18:30