Venerdì, 15 Novembre 2019

Sviluppo sostenibile: Confcommercio in prima linea

4 ottobre 2018

Confcommercio fa parte dell`Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS) e, in occasione della presentazione del rapporto 2018, ha ribadito il suo impegno verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

La transizione energetica e il cambiamento climatico in atto impongono alle imprese un diverso approccio per adeguare la propria attività a nuovi modelli di produzione e offerta incentrati su un consumatore sempre piu` sensibile e attento all`ambiente. Per questo, Confcommercio ribadisce il suo impegno in questo ambito avendo gia` da tempo avviato, anche grazie ad una presenza capillare sul territorio, un`importante attivita` di supporto alle imprese verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile: e` quanto si legge in una nota di Confcommercio in occasione della presentazione del rapporto 2018 dell`ASviS (Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile che riunisce attualmente oltre 200 tra le più importanti istituzioni, associazioni e reti della societa` civile).

Un impegno - prosegue la nota - che attraversa tutti i settori rappresentati dalla Confederazione - dall`ammodernamento delle tecnologie per il trasporto, alla sostenibilità a misura di esercizio commerciale fino alla sensibilizzazione di turisti e cittadini verso le diverse forme di inquinamento - e che si colloca nel solco del "Patto di Milano: le imprese italiane insieme per lo sviluppo sostenibile", promosso da ASviS e sottoscritto anche da Confcommercio. Confcommercio - conclude la nota - vuole essere in prima linea nella transizione verso un nuovo modello di sviluppo per costruire un futuro a basse emissioni di carbonio e sicuro per il clima, caratterizzato da una green economy dinamica, una societa` prospera e un ambiente sano. E documenti come il rapporto annuale ASviS sono fondamentali per fare il punto sull`impegno della Confederazione e su quello dell`intero sistema Paese.

Rapporto Asvis 2018.pdf