Domenica, 22 Settembre 2019

Sostegno alle piccole e medie imprese creditrici delle pubbliche amministrazioni

20 dicembre 2018

Col decreto semplificazioni nell`ambito del Fondo di garanzia per le PMI è istituita una sezione speciale dedicata a interventi di garanzia in favore delle piccole e medie imprese che sono in difficoltà nella restituzione delle rate di finanziamenti già contratti con banche e intermediari finanziari e che sono titolari di crediti nei confronti delle pubbliche Amministrazioni. La sezione speciale ha una dotazione finanziaria iniziale di 50 milioni di euro, a valere sulle disponibilità del medesimo Fondo.

La garanzia della sezione speciale è rilasciata su finanziamenti già concessi alla PMI beneficiaria non coperti da garanzia pubblica classificati dalla stessa banca o intermediario finanziario come «inadempienze probabili» in base alle risultanze della Centrale dei rischi della Banca d`Italia. Tali finanziamenti possono essere anche già assistiti da ipoteca sugli immobili aziendali.

La garanzia della sezione speciale copre in misura non superiore all`80 per cento e fino a un importo massimo garantito di euro 2.500.000, il minore tra:

• l`importo del finanziamento già in essere e non rimborsato alla data di presentazione della richiesta di garanzia, maggiorato degli interessi, contrattuali e di mora, maturati sino alla predetta data e
  • l`ammontare dei crediti certificati vantati dalla PMI beneficiaria verso la pubblica amministrazione, risultanti dalla piattaforma elettronica per la gestione telematica del rilascio delle certificazioni.

La garanzia della sezione speciale è subordinata alla sottoscrizione tra la banca o l`intermediario finanziario e la PMI beneficiaria di un piano, di durata massima non superiore a 20 anni, per il rientro del finanziamento oggetto di garanzia.

La garanzia della sezione speciale può essere escussa dalla banca o intermediario finanziario solo in caso di mancato rispetto, da parte della PMI beneficiaria, degli impegni previsti nel piano di rientro del debito. La garanzia della sezione speciale cessa, in ogni caso, la sua efficacia con l`avvenuto pagamento da parte della pubblica amministrazione dei crediti vantati dalla PMI.

La garanzia della sezione speciale è concessa a fronte del versamento alla medesima sezione, da parte della banca o intermediario, di un premio in linea con i valori di mercato. Il predetto premio di garanzia può essere posto a carico della PMI beneficiaria in misura non superiore a un quarto del suo importo, restando a carico della banca o intermediario la parte rimanente.

Con decreto del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell`economia e delle finanze, dovranno essere stabiliti, anche in deroga alle vigenti condizioni di ammissibilità e disposizioni di carattere generale del Fondo di garanzia per le PMI, le modalità, la misura, le condizioni e i limiti per la concessione, escussione e liquidazione della garanzia della sezione speciale, nonché i casi di revoca della stessa. Lo stesso decreto fissa anche i parametri per definire il premio in linea con i valori di mercato della garanzia.

L`efficacia delle disposizioni relative alla Sezione speciale è condizionata alla preventiva notificazione alla Commissione europea.