Sabato, 15 Agosto 2020

Sistri: è scontro sul tema della tracciabilità rifiuti

22 aprile 2013

"Di incomprensibile in questa vicenda c`è solo l`atteggiamento del Ministro dell`Ambiente". Così Rete Imprese Italia replica alle affermazioni del Ministro Clini sulle osservazioni dell`Associazione rispetto al decreto di riattivazione del Sistri.

Clini, rispondendo alle richieste di abrogazione del sistema da parte delle imprese, aveva infatti detto che  "il decreto sul sistema Sistri per rendere tracciabili i rifiuti e` il frutto di una lunga consultazione che ha visto coinvolti in prima persona tutti i soggetti interessati, e in primo luogo le imprese".  Il ministro aveva definito quindi "incomprensibile" la protesta di Rete Imprese Italia contro il provvedimento. "Il decreto e` un atto dovuto, come previsto dall`articolo 52 del decreto legge 83/2012, convertito nella legge 134/2012. La tracciabilita` del flusso di rifiuti e` anche un obbligo europeo" .

"Non abbiamo mai messo in discussione l`utilità e la necessità della tracciabilità sui rifiuti - replica Rete imprese nella sua nota -  e siamo i primi a sostenere e comprendere l`importanza dei controlli in quest`ambito per contrastare le ecomafie e la criminalità organizzata. Quello che, però, contestiamo al Ministro Clini è la complessità del Sistri e le pesanti ricadute per le imprese. Per questo ne sosteniamo l`abrogazione e, al tempo stesso, chiediamo invano da due anni, prima al Ministro Prestigiacomo e poi al Ministro Clini, la riprogettazione di un nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti che risponda a criteri di efficienza, trasparenza, economicità e semplicità. Basterebbe semplicemente guardare ad altri Paesi europei per trovare le adeguate soluzioni".

"Pertanto, riteniamo che il tenore e le parole del Ministro dell`Ambiente nei nostri confronti - conclude Rete Imprese - non solo siano irricevibili e inconciliabili con il ruolo istituzionale ricoperto, ma costituiscano un vero e proprio insulto alla parte più vitale del mondo produttivo che noi rappresentiamo. E per questo, invitiamo il Ministro Clini, sempre sensibile alle richieste della grande industria, a prestare maggiore cautela, ascolto e attenzione alle richieste delle PMI, che stanno vivendo sulla propria pelle una crisi profonda senza averne colpe".