Martedì, 17 Settembre 2019

Sconti online anche per gli alberghi

10 luglio 2017

Il ddl Concorrenza all`esame del Senato rende "nullo" ogni patto con cui una struttura ricettiva accetti l`obbligo di non offrire al cliente un prezzo inferiore a quello dei portali online.

Gli hotel potranno offrire sui propri siti tariffe più basse di quelle proposte attraverso i portali di intermediazione come Booking ed Expedia. E` quanto prevede l`articolo 6 del ddl Concorrenza all`esame del Senato, che rende "nullo" ogni patto con cui una struttura ricettiva accetti l`obbligo di non domandare al cliente un prezzo inferiore a quello offerto tramite i portali online. Si tratta di una norma accolta male da questi ultimi – che sottolineano come in questo modo si danneggerà tanto la clientela quanto gli alberghi stessi e che esistono dubbi di violazione delle norme europee in materia - ma che incontra il favore degli albergatori.

Per Alessandro Nucara, direttore generale di Federalberghi, "finalmente gli hotel potranno aumentare le vendite dirette e ridurre costi di intermediazione che sono spesso superiori al 20%". L`obiettivo è "offrire ai clienti maggiori possibilità di scelta e di accesso a condizioni più favorevoli" e non far chiudere i siti di prenotazioni. Nucara ricorda anche che "una recente indagine della Commissione Europea ha dimostrato che nei Paesi in cui è stata adottata una normativa simile a qualla che sta adottando l`Italia il tasso di conversione delle online travel agencies non è diminuito, a conferma del fatto che la concorrenza fa bene a tutto il mercato". "Con il disegno di legge sulla concorrenza potremo offrire prezzi più bassi anche sui nostri portali", conclude il direttore generale di Federalberghi.