Domenica, 22 Settembre 2019

Saldi. Attenzione alle indicazioni sullo scontrino

3 febbraio 2014

Federazione Moda Italia ha ricevuto segnalazioni di controlli effettuati dalla Agenzia delle Entrate durante i saldi, con la previsione di sanzioni per comportamenti difformi alle indicazioni dello sconto nello scontrino fiscale. In proposito, Federazione Moda Italia, di concerto con l`Area tributaria - Politiche e Servizi per il Sistema di Confcommercio, ricorda che, ex art. 8 del Decreto Ministeriale del 30 marzo 1992 lo scontrino fiscale deve obbligatoriamente contenere, tra i dati contabili, anche i “corrispettivi parziali con relativi eventuali sconti o rettifiche”. Anche l`operatore commerciale del settore moda, quindi, deve prevedere nello scontrino le seguenti indicazioni:

1) ditta, denominazione o ragione sociale ovvero cognome e nome del soggetto che lo emette;

2) partita IVA dell`esercente e ubicazione dell`esercizio;

3) dati contabili

- corrispettivi parziali con relativi eventuali sconti o rettifiche;

- eventuali subtotali;

- eventuali rimborsi per restituzione di vendite o imballaggi cauzionati;

- totale dovuto;

- per le prestazioni, eventuali corrispettivi in tutto o in parte non riscossi;

- ammontare del versamento (facoltativo);

- resto (facoltativo);

4) data, ora di emissione e numero progressivo;

5) logotipo fiscale e numero di matricola dell`apparecchio

A fronte di quanto sopra riportato, al fine di evitare di incorrere in sanzioni amministrative, è opportuno prestare massima attenzione all’atto dell`emissione dello scontrino, operando il necessario distinguo tra prezzo di partenza e quello ribassato, prevedendo negli scontrini il prezzo di partenza, il ribasso o la percentuale dello stesso e il prezzo finale del bene per il cliente. Tutto ciò indifferentemente dalle ragioni del ribasso del prezzo dell`articolo (saldo, vendita promozionale, merce difettata, arrotondamento, cliente parente/amico ecc.).