Venerdì, 15 Novembre 2019

Rimpiattino. Anche la Fipe – Confcommercio Cosenza in prima linea contro lo spreco alimentare

7 novembre 2019

Giovedì 14 novembre si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto “Rimpiattino” di Fipe - Federazione Italiana Pubblici Esercizi e Comieco - Consorzio Nazionale per il recupero e riciclo di carta e cartone nella provincia di Cosenza. La risposta italiana alla Doggy bag.

Potrei avere un “Rimpiattino?" Una richiesta che potrà essere presto ricorrente nei ristoranti della provincia di Cosenza per portare a casa cibi e bevande ordinati e non consumati. Questo il nome del progetto per contrastare lo spreco alimentare quando si mangia fuoricasa, che si propone, attraverso il coinvolgimento diretto del mondo della ristorazione, di fare del Rimpiattino una pratica sempre più consolidata nella cultura italiana.

Il lancio ufficiale dell’iniziativa nella nostra provincia sarà l`occasione anche per fare il punto sull`impegno e l`attenzione alla sostenibilità messa in campo dai bar e ristoranti italiani, con particolare riferimento al tema dello spreco alimentare. Secondo i dati dell’ufficio studi Fipe emerge che negli ultimi anni è notevolmente cresciuta la sensibilità dell`opinione pubblica e delle imprese della ristorazione sul tema dello spreco alimentare.

Alla fine della conferenza stampa verranno consegnate le confezioni in carta e cartone ai ristoratori aderenti all’iniziativa da distribuire ai propri clienti che ne faranno richiesta per portare via quanto avanzato.

L’incontro è aperto a tutte le imprese della ristorazione della Provincia che vogliano aderire all’iniziativa.