Lunedì, 26 Ottobre 2020

Riapertura e ampliamento. Contributi per attività commerciali nei comuni fino a 20.000 abitanti

17 settembre 2020

È possibile presentare fino al 30 settembre al Comune nel quale è situata l’impresa la domanda per ottenere le agevolazioni per la riapertura e l`ampliamento di attività commerciali previsto dal Decreto. “Crescita” (termine prorogato al 30 settembre dal Decreto “Milleproproghe”).

Possono usufruire delle agevolazioni solo le attività commerciali che si trovano nei Comuni con meno di 20.000 abitanti. La misura si rivolge, in particolare, a coloro che procedono all’ampliamento di esercizi già esistenti o alla riapertura di esercizi chiusi da almeno sei mesi.

Il contributo corrisponde al 100% dei tributi comunali regolarmente pagati dall’imprenditore nel corso dell’anno e sarà corrisposto per l’anno nel quale avviene l’apertura o l’ampliamento e per i tre anni successivi.

Tra i beneficiari di tale agevolazione figurano le imprese operanti in vari settori, tra cui espressamente quelle del commercio, della somministrazione di alimenti e bevande al pubblico, del turismo, della fornitura di servizi destinati alla fruizione di beni culturali e al tempo libero, e altri.

Vengono esclusi espressamente dall’elenco:

le sale per scommesse o che detengono al loro interno apparecchi da intrattenimento

i subentri, a qualunque titolo, in attività già esistenti precedentemente interrotte;

le aperture di nuove attività e le riaperture, conseguenti a cessione di un’attività preesistente, da parte del medesimo soggetto che la esercitava in precedenza, o comunque di un soggetto, anche costituito in forma societaria che sia ad esso direttamente e/o indirettamente riconducibile.

Le istanze dovranno essere inoltrate su di un apposito modulo fornito dal Comune, che dovrà contenere anche la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante il possesso dei requisiti prescritti.

Il Comune, determinerà la misura del contributo spettante, previo riscontro del regolare avvio e mantenimento dell’attività, in misura proporzionale al numero di mesi di apertura dell’esercizio nel quadriennio considerato, che non può comunque essere in ogni caso inferiori a sei mesi.

I contributi sono concessi nell’ordine delle richieste presentate, fino all’esaurimento delle risorse stanziate in apposito Fondo comunale.

Per ulteriori informazioni, potete contattare i nostri uffici ai seguenti recapiti:

COSENZA - Tel. 0984 77181 email cosenza@confcommercio.it