Mercoledì, 18 Settembre 2019

Protocollo d`intesa europeo per il rilancio e lo sviluppo delle aree urbane

16 settembre 2013

E` stato approvato a Roma, nel corso di un meeting delle organizzazioni nazionali del commercio dell`Unione Europea, un protocollo d`intesa sullo sviluppo socio-economico delle città e del territorio. All`incontro promosso da Confcommercio-Imprese per l`Italia hanno partecipato le organizzazioni nazionali del commercio di Austria (WKO – Camera economica federale austriaca), Belgio (Comeos – Confederazione belga del commercio e dei servizi), Francia (FCD – Federazione francese delle imprese del commercio e della distribuzione), Grecia (NCHC - Confederazione nazionale del commercio ellenico) e Spagna (CCC - Confederazione del commercio della Catalogna).

La centralità della distribuzione e dei servizi di mercato nelle politiche per lo sviluppo urbano e del territorio sono, infatti, essenziali per il rilancio della crescita socio-economica e per la tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale degli Stati membri della UE, restituendo alle città il ruolo di fattore centrale dello sviluppo.

Obiettivo del protocollo in dieci punti è la promozione di azioni di Partenariato Pubblico-Privato, l`attivazione di lobby a livello europeo e nazionale per l`elaborazione di un manifesto da presentare alle istituzioni dell`Ue, la sensibilizzazione dei Membri del Parlamento nazionale e del Parlamento europeo dei rispettivi Paesi affinché il nuovo periodo di programmazione dei fondi strutturali 2014-2020 metta a disposizione risorse finanziarie significative per la riqualificazione urbana ed economica delle città.