Lunedì, 21 Ottobre 2019

Presentazione del libro su Sergio Marchionne di Luca Ponzi

28 gennaio 2019

Il prossimo 6 febbraio 2019, alle 18:30, nella Sala Conferenze "Maria Cocciolo" si terrà la presentazione del libro "Sergio Marchionne. La storia del manager che ha salvato la Fiat e conquistato Chrysler "di Luca Ponzi, Capo redattore TGR Calabria, con i saluti del presidente di Confcommercio Cosenza, Klaus Algieri e il presidente di Assocultura Confcommercio Cosenza, Mariano Marchese.

Interverranno Tonino Russo, Segretario Generale Cisl Calabria, Angelo Sposato, Segretario Generale CGIL Calabria, Santo Biondo, Segretario Generale UIL Calabria.

Chi era veramente Sergio Marchionne? Un manager visionario al pari dei più grandi, quali Steve Jobs, Bill Gates e Jeff Bezos, capace di affrontare il presente sognando il futuro oppure il duro che non esitava a scontrarsi con i sindacalisti della Fiom e a sbattere la porta e uscire da Confindustria. Marchionne il giocatore che riuscì a salvare la Fiat quando, sono parole sue, era "tecnicamente fallita", ma anche a giocare d`azzardo (o d`astuzia) con General Motors, passando in una notte di San Valentino da predatore a preda, fino alla conquista, per nessuno immaginabile, di Chrysler. Come per Valletta, il papà della 500, anche Marchionne ha segnato la storia della Fiat e del mondo automobilistico. Ma mentre il primo aveva spinto sulla motorizzazione di massa, facendo di Torino la capitale dell`auto, il manager italo-canadese ha scommesso sulla globalizzazione, convincendo a parlare inglese tutta l`azienda, nel frattempo divenuta FCA. Un manager duro, esigente, ma anche un uomo capace di slanci emotivi improvvisi, come raccontano i tanti episodi riportati in questo libro.