Martedì, 17 Settembre 2019

Presentato SiSprint. I big data utili per la programmazione degli enti

12 aprile 2019

“La logica che anima Sisprint si avvicina a quella che contraddistingue #OpenCameraCosenza, la nostra svolta culturale e organizzativa. Una filosofia di apertura, ascolto, condivisione. La programmazione ha bisogno di essere sostenuta da un’analisi puntuale e attenta degli indicatori socioeconomici affinché sia vicina alle imprese e ai cittadini soprattutto in una regione come la Calabria, che soffre deficit strutturali”.

È quanto ha sostenuto il presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Klaus Algieri, durante la presentazione del cruscotto informativo Sisprint, Sistema integrato di Supporto alla progettazione degli interventi territoriali.

«I big data – ha affermato il presidente Algieri - hanno un cuore, da soli sono soltanto numeri e algoritmi. Il registro imprese è la cartina al tornasole di un territorio, il cuore pulsante. Con Sisprint avviene una condivisione virtuosa tra diverse banche dati. La forza della collaborazione e della cooperazione per sostenere politiche orientate allo sviluppo, alla creazione di ricchezza, valore, lavoro».

Il Cruscotto informativo per l’analisi e il monitoraggio delle dinamiche economiche territoriali, sviluppato da Unioncamere e Agenzia per la Coesione Territoriale con il contributo di InfoCamere e Si.Camera , è un servizio on-line che consente di accedere ai dati ed effettuare analisi sull’andamento dei territori e delle economie territoriali.

Il cruscotto informativo opera nella fase di analisi e monitoraggio durante la quale avviene la redazione di report semestrali che fotografano le caratteristiche socioeconomiche di un territorio. Sisprint prevede una fase di ascolto, durante la quale svolgono una funzione fondamentale tutte le 21 Antenne territoriali, tra cui la Camera di Commercio di Cosenza per la Calabria.

Quanto emerso nella fase di ascolto sarà tradotto in modalità e strumenti operativi concreti e sostenibili. La piattaforma Sisprint è costruita utilizzando il patrimonio di dati del Registro delle imprese e di altre fonti camerali, integrato con altre numerose fonti statistiche che fanno parte del Sistema Statistico Nazionale.