Sabato, 21 Settembre 2019

Premio alle imprese eco-sostenibili

5 ottobre 2012

È stato pubblicato il nuovo bando di partecipazione al Premio "Progetti sostenibili e Acquisti Verdi 2012", per dare voce a chi contribuisce col proprio lavoro alla salvaguardia dell’ambiente.

Il Premio è un’iniziativa promossa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per premiare Amministrazioni e Imprese che hanno raggiunto risultati di eccellenza nell’attuazione di politiche di eco- sostenibilità ambientale, sviluppando progetti specifici a favore della tutela dell’ambiente e privilegiando l’offerta o l’acquisto di beni e servizi “verdi”.

Giunto alla sua quarta edizione, il premio è aperto alla partecipazione di Amministrazioni (Amministrazioni territoriali e locali e Amministrazioni centrali e periferiche dello Stato) e Imprese (PMI e grandi imprese) che operano nell’ambito del Programma per la razionalizzazione degli acquisti sul Mercato Elettronico (MePA), ma anche a P.A. e Imprese che non utilizzano gli strumenti offerti dal Programma, proprio per sottolineare l’importanza del tema della sostenibilità ambientale nel mondo del public procurement, a prescindere dalle modalità di acquisto o vendita.

Amministrazioni e Imprese possono inviare la domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 12.00 del 31 ottobre 2012.

Le Imprese saranno valutate in base a un progetto, servizio o prodotto ambientalmente sostenibile realizzato dall’impresa, oltre che per l`approccio strategico dell’Impresa alla sostenibilità e agli acquisti verdi.

Le Amministrazioni e le Imprese vincitrici potranno fregiarsi del marchio “Premio GPP 2012”, a suggello del loro ruolo di testimonial nell’attuazione di politiche di produzione e consumo sostenibile, anche grazie alla realizzazione di un filmato da utilizzare a fini promozionali, alla partecipazione a eventi come testimonial e alla visibilità che sarà garantita ai vincitori sul Portale Acquisti in Rete e sugli altri strumenti informativi del Programma.