Martedì, 22 Ottobre 2019

Praia a Mare: Calici di Vino e Sorsi di Cultura

30 novembre 2012

Tutto pronto per la VI° edizione di Calici di Vino Sorsi di Cultura, manifestazione organizzata dall’Associazione Pro Loco Praia a  Mare quest’anno assieme alla Pro Loco di Verbicaro.

La sesta edizione dell’evento dedicato al Vino ed alle produzioni tipiche sarà divisa in due giornate, Sabato 1 Dicembre con una serata dedicata alle produzioni vitivinicole del verbicarese a Verbicaro e Domenica 2 Dicembre con l’esposizione e la degustazione guidata a Praia a  Mare delle cantine di diverse regioni Italiane.
L’evento è stato patrocinato gratuitamente dalla Regione Calabria, dalla provincia di Cosenza, dallo Slow Food Cosenza e Sila dall’Associazione ONAV Nazionale, da Confcommercio Cosenza ed ovviamente dalle due amministrazioni Comunali di Praia a Mare e Verbicaro.

Il programma come descritto precedentemente si divide in due momenti distinti; il primo a partire dalle ore 18,00 a Verbicaro con il convegno che si terra presso la sala del palazzo Cavalcanti dal titolo : Valorizzazione dei Vitigni Autoctoni per la produzioni del Verbicaro condotta da Giuseppe Gamba Presidente della Pro Loco Verbicaro con relatore il dott. Giuseppe Raimondi che punterà a far conoscere quei vitigni autoctoni dell’area della DOC Verbicarese che potrebbero ritornare in produzione per dare nuovo slancio alle produzioni vitivinicole dell’area. Di seguito nella serata ci sarà una degustazione di prodotti tipici locali abbinata con vini Toscani e Verbicaresi.

Domenica 2 Dicembre la kermesse prosegue nel pomeriggio a Praia a Mare presso l’Hotel Germania dove si conclude la manifestazione con un appuntamento interamente dedicato all’esposizione e degustazione dei prodotti tipici e delle cantine provenienti da diverse regioni d’Italia.

L`evento si concluderà con una degustazione guidata delle cantine presenti con l’apporto del grande sommelier Realmo Cavalieri dell’AIS Toscana e con  la collaborazione del giovane e locale sommelier AIS Giovanni Lo Tufo.
In particolare dopo le ore 18,00 ci sarà la degustazione del Brunello di Montalcino riserva delle cantine La Velona di Montalcino (SI). L’evento si realizza grazie alla collaborazione di numerose associazioni locali, fra cui le Pro Loco di Maratea Tortora e San Nicola Arcella, il professionale apporto della FITSTAR del Presidente Giuseppe Conte e dell’Associazione Calabria Etnica di Reggio Calabria.