Domenica, 21 Aprile 2019

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Nuovo corso di Operatore Socio Sanitario Specializzato

1 aprile 2019   

Attivo il nuovo corso di formazione complementare in assistenza sanitaria (OSSS) organizzato da Confcommercio Cosenza. Il corso si rivolge a chi sia già in possesso della qualifica di Operatore Socio Sanitario. Iscriviti ora, a breve inizieranno le lezioni.

Infatti, l`Operatore Socio Sanitario Specializzato, oltre a svolgere e assorbire tutte le attività dell’Oss, lavora in equipe con l’infermiere e tutti gli operatori professionali nelle attività assistenziali in base all’organizzazione in cui opera e conformemente alle indicazioni che gli vengono impartire dal personale infermieristico stesso.

Il corso di formazione ha una durata di 400 ore di cui circa la metà è destinato all’apprendimento in tirocinio con compiti e funzioni sanitarie.

L’OSSS è una figura di supporto che è in grado di eseguire:

  • la somministrazione, per via naturale, della terapia prescritta, della terapia intramuscolare e sottocutanea su specifica pianificazione infermieristica;
  • bagni terapeutici, impacchi medicali e frizioni;
  • la rilevazione e l’annotazione di alcuni parametri vitali (frequenza cardiaca, frequenza respiratoria e temperatura) del paziente;
  • la raccolta di escrezioni e secrezioni a scopo diagnostico;
  • medicazioni semplici, bendaggi e clisteri;
  • la mobilizzazione dei pazienti non autosufficienti per la prevenzione di decubiti e alterazioni cutanee;
  • la respirazione artificiale e massaggio cardiaco esterno;
  • la cura, lavaggio e preparazione del materiale per la sterilizzazione;
  • la pulizia, disinfezione e sterilizzazione delle apparecchiature, delle attrezzature sanitarie e dei dispositivi medici;
  • il trasporto del materiale biologico ai fini diagnostici;
  • la sorveglianza delle fleboclisi, conformemente alle direttive del responsabile dell’assistenza infermieristica od ostetrica o sotto la sua supervisione.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione (scaricabile dal sito oppure da richiedere presso i nostri uffici) con allegati documento di identità, codice fiscale, curriculum vitae e attestazione Oss.

Al termine del corso verrà rilasciato ad ogni partecipante un attestato di qualifica riconosciuto dalla Regione Calabria e valevole in tutte le regioni d`Italia e a livello europeo.

Per maggiori informazioni o per supporto nella presentazione della domanda è possibile contattare i nostri uffici ai seguenti recapiti:

COSENZA Tel. 0984 77181 email formazione@confcommercio.cs.it

CORIGLIANO CALABRO Tel. 0983 859021 email corigliano@confcommercio.cs.it

Condividi questa pagina: 
Immagine

Seguici su

        

Sistema Confcommercio Cosenza

 

 

Orari di apertura

I nostri uffici sono aperti dal lunedì al venerdì:
   - Mattina: 8:30 - 13:00
   - Pomeriggio: 15:00 - 18:30