Martedì, 22 Ottobre 2019

Nuovo Accordo Rai – Fipe. Canone agevolato per i balneari e stagionali

24 giugno 2019

È stato concluso un accordo con la RAI che prevede un canone speciale riservato in via sperimentale agli stabilimenti balneari associati a FIPE-SIB e a particolari tipologie di pubblici esercizi stagionali (chioschi abilitati alla somministrazione di alimenti e bevande, locali di somministrazione collocati in parchi, aree lacustri e zone montane).

Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi), alla fine di un complesso percorso negoziale, ha concluso con la RAI un accordo che introduce, in via sperimentale, principalmente per gli stabilimenti balneari associati alla Federazione, direttamente o per il tramite del Sindacato Italiano Balneari e, altresì, per talune particolari fattispecie di imprese stagionali – come, ad esempio, chioschi abilitati alla somministrazione, locali di somministrazione di alimenti e bevande collocati in parchi, aree lacustri e zone montane (cd. rifugi) - un abbonamento TV a canone estremamente ridotto: € 103,92, invece di € 407,35 (tariffa intera).

Come noto, fino ad oggi lo stabilimento balneare o l’imprenditore di particolari attività stagionali che possedeva l’apparecchio TV, anche solo per un mese, era costretto a pagare l’intera annualità dettata dalle tariffe vigenti RAI che, è bene ricordare, sono imposte per legge.

Le modalità di accesso a questa formula di abbonamento, estremamente conveniente, sono molto semplici: gli esercizi stagionali, che non siano già in possesso di regolare abbonamento TV, potranno richiedere, entro il 31 luglio 2019, l’applicazione della tariffa speciale FIPE.

La RAI risponderà fornendo le coordinate bancarie e le istruzioni per effettuare il pagamento a mezzo bonifico bancario. La regolarizzazione del pagamento del canone da parte degli associati FIPE e FIPESIB potrà avvenire, anche con moneta elettronica, a mezzo POS, nel caso in cui gli esercizi vengano visitati da un incaricato RAI.

Con le stesse modalità potrà anche essere regolarizzato l’abbonamento speciale Radio, il cui canone, per via degli accordi presi, si riduce a soli € 29,94.

L’accordo offre una buona opportunità di mettersi in regola con gli adempimenti RAI a costi molto contenuti, mettendosi, così, al riparo dalle conseguenze delle azioni di accertamento che la RAI sta avviando, in particolar modo presso gli stabilimenti balneari.

Vi invitiamo a ritirare l’apposito modulo per usufruire del canone agevolato o a contattare i nostri uffici:

COSENZA Via Alimena, 14 -  Tel. 0984 77181 email cosenza@confcommercio.it

CORIGLIANO CALABRO Via Metaponto - Tel. 0983 859021 email corigliano@confcommercio.cs.it