Domenica, 22 Settembre 2019

Nuovo accordo interconfederale sulla Governance della bilateralità

1 marzo 2014

Confcommercio e sindacati - Cgil,Cisl e Uil - hanno sottoscritto un accordo interconfederale sulla Governance della bilateralità.

L`intesa rappresenta un importante passo in avanti nelle relazioni sindacali e nel processo di innovazione del sistema bilaterale che deve essere una opportunità per le imprese e per i lavoratori e, quindi, luogo di partecipazione e dialogo costruttivo e non sede di confronti negoziali. Prevista la realizzazione di una netta separazione tra gestione, indirizzo e controllo, oltre all`introduzione di criteri di competenza, professionalità, incompatibilità e prevenzione di eventuali conflitti di interesse per le nomine sia politiche che tecniche.

"Le parti - si legge nel testo - ritengono che occorra perseguire l`obiettivo dell`efficienza massima dei Fondi e degli Enti bilaterali strettamente legata alla loro capacità di funzionare secondo criteri di buona gestione, coerenti con le risorse gestite e governati da adeguate professionalità".  L`accordo interessa complessivamente quattro milioni di lavoratori e contiene al suo interno il piu` grande fondo di assistenza sanitaria italiano, il Fondo Est, con oltre un milione e 700 mila aderenti.