Domenica, 22 Settembre 2019

Novità da Equitalia. È ora più semplice ottenere la rateazione del debito

5 settembre 2012

La convenzione stipulata tra Equitalia e Confcommercio Cosenza ha permesso l’attivazione di un canale diretto di comunicazione tra la nostra Associazione e l’Agenzia di riscossione, tramite il quale possiamo accedere ad informazioni utili alle imprese.

A tal proposito forniamo di seguito alcuni dettagli riguardanti le novità in materia di rateazione delle somme iscritte a ruolo, qualunque sia l’importo dovuto, introdotte da una serie di recenti interventi normativi e regolamentari volti a semplificare la procedura.

Equitalia è disponibile a dialogare con il cittadino o con l’imprenditore per concordare il piano di rateizzazione più adatto in base alle sue disponibilità economiche, con la possibilità di scegliere tra un piano a rate costanti o crescenti. La richiesta di rateazione deve però essere effettuata entro 60 giorni dalla notifica della cartella esattoriale per evitare ulteriori aggravi nelle somme da pagare.

La rateizzazione, inoltre, permette di non essere più considerati inadempienti. A ciò conseguono una serie di importante vantaggi: un imprenditore, ad esempio, può ottenere il Documento Unico di Regolarità (DURC), indispensabile per partecipare alle gare pubbliche di appalto o per essere fornitore di società pubbliche.

Rispettare il piano di pagamenti concordato è però fondamentale. In caso di difficoltà economiche, è necessario rivolgersi subito ad Equitalia per concordare un nuovo piano di rateazione ed evitare l’applicazione delle misure previste dalla legge.

E’ possibile chiedere di pagare a rate anche le cartelle emesse a seguito della decadenza della precedente rateazione concessa dall’Agenzia delle Entrate. Il pagamento può essere rateizzato fino a 6 anni con importi molto bassi, anche di 100 Euro al mese. In caso di difficoltà, si può chiedere una proroga di altri 6 anni.

In allegato alcune informazioni di natura tecnica.

Per maggiori informazioni clicca qui