Sabato, 25 Gennaio 2020

Le imprese storiche di Cosenza protagoniste alla Camera di Commercio di Cosenza

2 dicembre 2019

In un salone Mancini rinnovato e gremito si è tenuta domenica 1 Dicembre, la cerimonia di premiazione delle Imprese storiche della Provincia di Cosenza, un riconoscimento fortemente voluto dal Presidente Klaus Algieri della Camera di Commercio di Cosenza e giunto alla sua Terza edizione.

Ad essere premiate sono state 32 imprese che hanno raggiunto alla data del 31.12.2017 almeno 30 anni di attività nei settori commercio, industria, servizi, artigianato o che siano Coltivatori diretti e Imprenditori Agricoli da almeno 30 anni o che si siano riuniti in consorzio da almeno 25 anni.

Tra queste anche le impresi appartenenti al sistema Confcommercio: Centro moda Palermo di Palermo Salvatore & C. S.a.s., Caffe Aiello Srl, Casa Viva di Zampino Luigi, Ritacco Vincenzo, Chiappetta Ferdinando, Chetry Metta, Occhiuto Mario, Sacco Francesco, Glamour srl.

Il riconoscimento ha lo scopo di esaltare i valori storici della cultura d`impresa ed attestare il talento di tutti quegli imprenditori ed imprenditrici che continuano a contribuire allo sviluppo economico del territorio. Tra le imprese premiate alcune sono divenute negli anni brand di livello nazionale, altre sono piccole aziende a conduzione familiare, che rappresentano degnamente l’imprenditorialità del nostro territorio e che hanno superato indenni non solo la crisi economica di questi ultimi anni, ma anche la delicata fase del passaggio generazionale. Alla cerimonia introdotta dal saluto del segretario generale dell`ente Erminia Giorno e dall`intervento del presidente Klaus Algieri, hanno partecipato i rappresentanti delle associazioni di categoria, i sindaci e gli amministratori dei territori dove sono ubicate le aziende che hanno avuto l’onore di conferire le medaglie d’oro e gli attestati di benemerenza.

“Le imprese storiche sono la spina dorsale dell’economia del nostro territorio.” - ha commentato Klaus Algieri, Presidente della Camera di Commercio, nel discorso di apertura della cerimonia - “Sono l’obiettivo a cui i nuovi imprenditori vogliono tendere, sono le spalle dei giganti sulle quali è dolce e doveroso poggiarsi per guardare lontano e al futuro della nostra terra.

Una terra bella e ricca che come imprenditori abbiamo il dovere di preservare. Una terra che spesso viene rinnegata e maltrattata da una narrazione che vuole fare emergere solo un lato oscuro, una versione della Calabria lontana dalla realtà che tutti i giorni noi imprenditori viviamo e coltiviamo. E’ per queste ragioni, per mantenere inalterata la nostra identità, la nostra storia e le nostre imprese che chiediamo alla politica di avere coraggio e di portare avanti programmi e progetti in grado di sostenere concretamente l’economia del nostro territorio in modo da creare per davvero condizioni favorevoli a quanti rischiano, investono e creano occupazione e ricchezza. E’ per questo che per primi” - continua Klaus Algieri - “come Camera di Commercio, siamo impegnati nella valorizzazione del territorio attraverso l’istituzione di vari concorsi e premi sul patrimonio naturalistico, artistico e culturale, ci impegniamo nella tutela dei nostri prodotti con le strutture di controllo sui fichi ed il vino certificati, e ci adoperiamo nel sostegno agli investimenti con bandi come quello sul risparmio energetico ed il riuso dei materiali che mira anche a promuovere una cultura di impresa più sostenibile. Le imprese sono la linfa vitale dell’economia della nostra terra e sono al centro del nostro modo di amministrare la cosa pubblica e che abbiamo denominato #ModelloCameraCosenza.”