Sabato, 21 Settembre 2019

L`Europa premia la promozione d`impresa

19 febbraio 2013

L`imprenditorialità è il maggiore volano della crescita economica e della creazione di posti di lavoro. Ma quale tra le iniziative condotte in Europa è più creativa e più efficace nel sostenere la creazione di imprese e di nuovi posti di lavoro? Per trovare la risposta a questo interrogativo la Commissione europea ha inaugurato l`edizione 2013 dei Premi europei per la promozione d`impresa (EEPA).

I premi vogliono dare un riconoscimento alle migliori iniziative pubbliche e ai migliori partenariati pubblico-privati finalizzati alla promozione dello sviluppo delle imprese e dell`imprenditorialità. Quest`anno è stata aggiunta una nuova categoria che premia i progetti che contribuiscono efficacemente all`economia verde. Le pmi hanno una potenzialità di creazione di posti di lavoro che corrisponde all`85% di tutti i nuovi impieghi.

Il 37% dei cittadini europei si metterebbe in proprio se potesse. I giovani sono ancor più attirati da una carriera imprenditoriale: il 45% dei quindici-ventiquattrenni vi vede una opzione professionale realistica. Se si valorizzasse questo potenziale milioni di nuove imprese andrebbero ad aggiungersi agli attuali 20,8 milioni di piccole e medie imprese dell`UE. L`EEPA intende contribuire a sprigionare queste potenzialità dando riconoscimento alle iniziative più efficaci in questo ambito.

Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione europea e commissario responsabile per l`Industria e l`Imprenditoria, ha affermato: "possiamo tutti imparare da queste iniziative di successo come creare un maggior numero di posti di lavoro e sostenere la ripresa dell`economia europea.

Il miracolo economico dell`Europa del dopoguerra si basava sull`imprenditoria e sulle decisioni ardite di alcune grandi personalità imprenditoriali. Se vogliamo stimolare la crescita in Europa, oltre a sostenere lo sviluppo delle imprese che già esistono dobbiamo anche concentrarci sulla creazione di nuove imprese. I premi per l`imprenditorialità contribuiranno a far sì che le enormi potenzialità imprenditoriali dell`Europa vengano debitamente valorizzate".