Domenica, 21 Aprile 2019

Ispettorato Nazionale del lavoro. Chiarimenti sull’installazione della videosorveglianza in azienda

10 aprile 2019

L`INL, con nota 1881/2019, ha fornito indicazioni operative in ordine al rilascio di provvedimenti autorizzativi ai sensi dell`art. 4 della L. n. 300/1970 nelle ipotesi in cui, per intervenuti processi di modifica degli assetti proprietari (fusioni, cessioni, incorporazioni, affitto d`azienda o di ramo d`azienda), si verifichi un cambio di titolarità dell`impresa che ha installato "impianti audiovisivi" o "altri strumenti dai quali derivi anche la possibilità di controllo a distanza dell`attività dei lavoratori".

In tali ipotesi, li dove gli impianti/strumenti siano stati installati osservando le procedure  previste dall`art. 4 (accordo collettivo o autorizzazione) e non si verifichino mutamenti dei presupposti legittimanti il loro utilizzo (esigenze organizzative, produttive, di sicurezza del lavoro e di tutela del patrimonio aziendale), o delle loro modalità di funzionamento, non è necessario rinnovare le procedure di accordo in sede sindacale o autorizzative, ma è sufficiente che il titolare subentrante:

• comunichi gli estremi del provvedimento di autorizzazione all`Ufficio dell`ITL che lo ha rilasciato;
  • dichiari che, con il cambio di titolarità, non vi sono stati mutamenti dei presupposti legittimanti il suo rilascio e delle modalità di uso degli impianti/strumenti.

In caso contrario, il titolare subentrante dovrà avviare nuovamente le procedure ex art. 4 L. n. 300/1970.

La disciplina in materia prevede pertanto che l’installazione degli impianti di videosorveglianza sia possibile solo dopo la stipula di un accordo sindacale con i lavoratori o, in alternativa, previa autorizzazione dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro.

Vi ricordiamo che l’Ente Bilaterale della Provincia di Cosenza può agevolare le imprese nell’accesso a tale procedura autorizzatoria, semplificando l’iter burocratico per le imprese.

Per maggiori informazioni potete contattare i nostri uffici:

Tel 098477181

Email entebilaterale@confcommercio.cs.it