Sabato, 15 Agosto 2020

IoAcquistoSottoCasa. Presentato il progetto di Confcommercio Cosenza per sostenere i negozi di vicinato

15 luglio 2020

Otto storie. Otto esperienze di vita che raccontano l’importanza e il valore di fare i propri acquisti nei negozi di vicinato. Questo in sintesi l’obiettivo dell’iniziativa ideata da Confcommercio Cosenza “#IoAcquistoSottoCasa”, presentata lo scorso 13 luglio nella Sala Conferenze “Maria Cocciolo” dell’associazione e in diretta facebook.

Otto video interviste in cui i protagonisti sono i titolari di attività commerciali della provincia di Cosenza chiamati a raccontare il valore degli acquisti sotto casa e il ruolo fondamentale che i negozi di vicinato hanno nel tessuto economico e sociale delle nostre città.

I video, che mostrano il lavoro quotidiano dei protagonisti e il contesto paesaggistico-culturale in cui sono ubicati, saranno pubblicati con cadenza settimanale sui social di Confcommercio Cosenza per tutto il periodo estivo.

“Si tratta della prima parte di un progetto ambizioso e pieno di animo, che ha l’obiettivo di valorizzare gli acquisti nei negozi di vicinato che sono anima e cuore delle nostre città” ha dichiarato il Presidente di Confcommercio Cosenza Klaus Algieri. “L’emergenza COVID e il conseguente lockdown - ha proseguito Algieri - ci hanno mostrato come sarebbero le nostre città senza i negozi di vicinato. Vuote, spente, prive di animo. Con questo progetto vogliamo sensibilizzare la collettività a sostenere, tramite gli acquisti, i piccoli negozi di vicinato se il commercio vive infatti, anche le nostre città vivranno e continueranno a prosperare.

Alla conferenza stampa tenutasi alla presenza del Presidente Algieri e del Direttore di Confcommercio Cosenza, Maria Santagada, oltre ad alcuni degli imprenditori di cui sono state raccontate le storie nei video, è intervenuto in streaming l’Assessore al Lavoro, allo Sviluppo Economico e turismo della Regione Calabria, Fausto Orsomarso il quale ha dichiarato “Dobbiamo difendere i negozi di vicinato che illuminano le nostre città e danno vita ai nostri quartieri. Le testimonianze raccolte da Confcommercio Cosenza con questo progetto ci devono far riflettere e condurre verso la realizzazione di investimenti mirati a sostegno di questa categoria economica che rappresenta l’ossatura della nostra economia”.