Domenica, 22 Settembre 2019

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Inaugurata a Cassano allo Ionio una struttura di accoglienza per immigrati

4 giugno 2010   

L’inaugurazione della struttura rientra in un progetto che fa dell’ integrazione la parola chiave per "affrontare e risolvere gli spinosi problemi legati al tema dell’ immigrazione. 
Queste le parole del Mons. Vincenzo Bertolone, vescovo di Cassano allo Ionio, parlando di “Casa La Rocca”.

L’iniziativa, resa possibile dal contributo finanziario del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (attraverso il Fondo per l`inclusione sociale degli immigrati), è stata realizzata da un Partenariato costituito da CIDIS onlus, Coldiretti Cosenza e dal Comune di Cassano, con il fondamentale apporto della Curia Arcivescovile di Cassano allo Ionio che, rendendo disponibile un suo immobile, ne ha reso possibile la ristrutturazione come casa albergo.

Il progetto è nato con l’ obiettivo di garantire agli immigrati stagionali uno spazio di accoglienza dignitosa, anche perché sempre più spesso le persone provenienti dall`estero diventano essenziali per l’economia del territorio.

La struttura potrà accogliere circa trenta persone in situazioni di emergenza: nella “Casa” troveranno servizi igienici, una cucina comune, una lavanderia e uno spazio di socializzazione.

La permanenza sarà a rotazione di tre mesi sino a un massimo di sei. La rotazione degli ospiti nel corso dell’anno consentirà di rispondere al bisogno di una sistemazione abitativa temporanea per un numero molto significativo di immigrati.

La collocazione della struttura nel centro storico faciliterà l’ interazione dei lavoratori con i residenti per cercare di superare stereotipi e pregiudizi.

Grazie all’impegno degli enti che ne hanno permesso la realizzazione, è presente anche nell`area della Sibaritide un punto di riferimento presso il quale trovare informazioni ed orientamento nei percorsi di soggiorno e lavoro, nella prevenzione di situazioni ed occasioni di sfruttamento; un luogo in cui condividere occasioni di socializzazione, momenti di incontro e conoscenza per rendere meno difficile la permanenza nel nostro territorio.

Condividi questa pagina: 
Immagine

Seguici su

        

Sistema Confcommercio Cosenza

 

 

Orari di apertura

I nostri uffici sono aperti dal lunedì al venerdì:
   - Mattina: 8:30 - 13:00
   - Pomeriggio: 15:00 - 18:30