Martedì, 22 Ottobre 2019

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Inail. Riduzione del premio per prevenzione

4 settembre 2019   

L`INAIL, su sollecitazione di Confcommercio, ha rivisto il modello OT 23 (ex OT24) per l`anno 2020. Il modello deve essere utilizzato dai soggetti assicurati per presentare, entro il 29 febbraio 2020, le istanze che relative agli interventi migliorativi adottati dalle aziende nel 2019.

In particolare le modifiche introdotte riguardano:

Trasporto aziendale casa-lavoro lavoratori notturni

Per contrastare gli infortuni in itinere dei lavoratori notturni, viene previsto il servizio aziendale di trasporto casa-lavoro con mezzi di trasporto collettivo integrativo di quello pubblico, per il quale viene riconosciuto un punteggio superiore rispetto a quello già previsto per l`ordinario servizio di trasporto (80 punti invece di 60 punti).

Protezione dal rischio rapine

Viene previsto l`inserimento, con attribuzione di 30 punti, di azioni di contrasto alla criminalità, per le aziende che abbiano effettuato interventi per la protezione dei propri dipendenti dal rischio rapine che si concretizzino in almeno una delle seguenti misure:

  • installazione di barriere per impedire il contatto fisico con il lavoratore;
  • installazione di sistemi di videosorveglianza e di sistemi di allarme con chiamata alle forze dell`ordine;
  • miglioramento dell`illuminazione artificiale nella struttura e nelle aree annesse (parcheggi, vie di transito, ecc.).

È disponibile online e va trasmesso telematicamente entro il 29 febbraio 2020 il modello OT23 predisposto dall’INAIL per la riduzione del tasso medio spettante alle aziende assicurate che, nell’anno 2019, abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia.

Formazione lavoratori stranieri

Un‘ulteriore attribuzione di punteggio, rispetto a quanto previsto originariamente dall`Istituto, da 20 a 40 punti è stata prevista per le aziende del Grande Gruppo 0 (Commercio, turismo, servizi e attività varie) che attuino interventi per la formazione dei lavoratori stranieri.

Verifica efficacia formazione

Sono stati attribuiti 50 punti a tutti, senza differenze di punteggio sulla base della percentuali dei lavoratori formati sul totale dei dipendenti.

Presupposti applicativi

Nel modulo di domanda, l’azienda deve dichiarare di essere consapevole che la concessione del beneficio è subordinata all’accertamento degli obblighi contributivi e assicurativi, all’osservanza delle norme di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro e all’attuazione di interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene dei luoghi di lavoro.

Regolarità contributiva

La riduzione è concessa solo dopo l’accertamento dei requisiti di regolarità contributiva del datore di lavoro richiedente.

Presentazione

L`istanza va presentata esclusivamente con modalità telematica accedendo alla sezione Servizi on line del sito internet dell`Istituto. L`INAIL, entro 120 giorni, dalla data di presentazione della domanda comunica all`azienda, con Posta Elettronica Certificata, il provvedimento adottato adeguatamente motivato.

La riduzione eventualmente riconosciuta dall`Istituto opera solo per l`anno nel quale è stata presentata la domanda ed è applicata in sede di regolazione del premio dovuto per il medesimo anno.

Condividi questa pagina: 
Immagine

Seguici su

        

Sistema Confcommercio Cosenza

 

 

Orari di apertura

I nostri uffici sono aperti dal lunedì al venerdì:
   - Mattina: 8:30 - 13:00
   - Pomeriggio: 15:00 - 18:30