Mercoledì, 18 Settembre 2019

I sapori calabresi alla Fiera del Riso di Mantova

17 ottobre 2013

Grande successo per il risotto dai sapori calabresi presentato dal ristorante Barbieri alla “Fiera del Riso di Mantova 2013 - I risotti di Mantova e la Strada del Riso”, la manifestazione enogastronomica che per più di due settimane vede produttori e chef provenienti da tutto il mondo presentare specialità culinarie a base di riso.

Quest’anno, unico rappresentante della Calabria, proprio il ristorante Barbieri di Altomonte che dal 14 al 16 di ottobre ha preso parte alla manifestazione con la ricetta del “risotto alla ‘nduja”. Ingredienti principali: il riso di Sibari della Masseria Fornara e la ‘nduja di Spilinga dell’“Artigiano della ‘nduja” Luigi Caccamo.

Proprio il riso di Sibari, presentato quest’anno per la prima volta alla fiera mantovana, ha suscitato sorpresa ed ampi apprezzamenti dagli addetti ai lavoro.

C’è però un ingrediente “segreto” che contribuisce a rendere speciali le ricette del ristorante Barbieri: l’amore per la Calabria. “Grazie alla collaborazione con la Masseria Fornara di cui siamo testimonial - ha dichiarato Enzo Barbieri, imprenditore dell’omonimo ristorante di Altomonte - abbiamo voluto far conoscere anche qui il riso di Sibari. Con le nostre ricette vogliamo diffondere i sapori della gastronomia locale e promuovere il nostro territorio”.

Prossima specialità per gli amanti del gusto: il risotto con fagioli bianchi di Altomonte e guanciale croccante di maiale nero.