Martedì, 17 Settembre 2019

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

I russi a lezioni di cucina calabrese

7 novembre 2013   

 

Si è tenuta ieri alle ore 11:00 presso la nostra sede di Cosenza, la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa che vede coinvolti due operatori della ristorazione calabrese e la titolare di un’importante scuola russa. Si tratta degli altomontesi Enzo Barbieri e Patrizia Guerzoni, da una parte, e la russa Maria Sorokina, proprietaria della scuola Pinch of Cinnamon, dall’altra.

L’iniziativa presentata consiste nell’organizzazione di corsi di cucina per un gruppo di imprenditori russi da svolgersi ad Altomonte per promuovere la conoscenza dei sapori e dei prodotti della Calabria, insegnando loro a preparare quei piatti che reinterpretano con gusto e inventiva la grande tradizione gastronomica calabrese.

Il Direttore di Confcommercio Cosenza Maria Cocciolo, nel fare gli onori di casa si è complimentata con Enzo Barbieri per l’iniziativa. “Confcommercio - ha affermato - è lieta di ospitare questa conferenza stampa che sancisce il sodalizio tra due terre lontane ma che grazie a questa iniziativa saranno sempre più vicine. Sono certa che gli ospiti russi avranno modo di seguire uno splendido percorso alla scoperta delle nostre tradizioni enogastronomiche”.

Enzo Barbieri ha raccontato com’è nata l’idea di una scuola di cucina per russi: “Questa estate la dottoressa Maria Sorokina, affascinata dalla cucina calabrese che aveva avuto modo di gustare presso il nostro ristorante, ci ha proposto di organizzare una serie di corsi gastronomici per i suoi discenti. Noi non potevamo non aderire ad una simile richiesta e, dopo i primi accorgimenti necessari per una buona organizzazione dell’iniziativa, abbiamo fatto iniziare i primi corsi di cucina”.

“Il corso – prosegue Barbieri – prevede che durante i pomeriggi, la nostra chef Patrizia Guerzoni Barbieri, tenga delle lezioni di cucina calabrese, mentre nel corso delle mattinate, oltre a degli incontri previsti con i produttori locali, ci si dedica a riscoprire i territori che offrono i prodotti più buoni della nostra terra: vini, salumi, liquirizia, oli, agrumi, formaggi e pane”.

Condividi questa pagina: 
Immagine

Seguici su

        

Sistema Confcommercio Cosenza

 

 

Orari di apertura

I nostri uffici sono aperti dal lunedì al venerdì:
   - Mattina: 8:30 - 13:00
   - Pomeriggio: 15:00 - 18:30