Venerdì, 22 Novembre 2019

#GiroDonneDimpresa. Dati positivi per l`imprenditoria femminile in provincia di Cosenza

29 giugno 2018

Le imprese in rosa nella provincia di Cosenza si confermano in crescita. È quanto emerge dallo studio voluto dal Comitato camerale per l’Imprenditoria Femminile, presieduto da Maria Cocciolo, e presentati dalla componente del Comitato e presidente di Terziario Donna Confcommericio Cosenza. Anna Gallo, nel corso dell`11esima tappa del Giro d`Italia delle Donne che fanno impresa tenutasi ieri presso la Camera di Commercio di Cosenza.

“Nei dati che presentiamo nel nostro Rapporto - ha dichiarato il Presidente dell’Ente camerale e di Confcommercio Cosenza, Klaus Algieri - emerge un aspetto molto importante, che vede l’impresa al femminile in continua crescita nella nostra provincia. Imprenditrici forti capaci di produrre innovazione, di abbattere barriere, di includere i più giovani nei loro progetti, che hanno la capacità di inventare e reinventarsi”.

“Resilienza e dimensione etica sono tratti distintivi delle imprese femminili della nostra provincia, ha dichiarato Anna Gallo componente del Comitato per l’Imprenditoria Femminile e presidente di Terziario Donna Confcommercio Cosenza. Il dato che la provincia di Cosenza ha un numero di imprese femminili (23,39 %) superiore alla media nazionale ci spinge ad impegnarci sempre di più per promuovere iniziative a favore delle imprese in rosa”.

L’incontro moderato dal Segretario Generale della Camera, Erminia Giorno, ha visto inoltre la partecipazione del Vice segretario generale di Unioncamere, Tiziana Pompei.

I dati nel dettaglio

Con 43.514 imprese femminili la Calabria è al 10° posto nella graduatoria per regioni; su 105 ripartizioni provinciali quella cosentina con 15.882 imprese femminili si colloca al 21° posto. Il numero di imprese femminili cosentine rappresenta il 23,39% del totale delle imprese provinciali, superiore al dato nazionale (21,85%) ed in linea con quello regionale (23,46%).

In merito alla forma giuridica adottata, in Provincia il 18,44% delle imprese femminili sono società di capitale (21,67% la media nazionale). La ditta individuale (70,37%) è la forma più presente (63,22% la media nazionale). Le società di persone sono il 7,82% (12,21% la media nazionale).

Riguardo alla dimensione aziendale, il dato provinciale degli addetti è sensibilmente migliore rispetto alla media nazionale e in linea con quella regionale. A Cosenza infatti su 153.154 addetti il 19,67% lavora nelle imprese femminili (30.124), il 6% in più rispetto al dato nazionale (13,66%).

Sul versante dell’attività realizzata emerge che impprenditoria femminile cosentina è ad alta vocazione commerciale ed agricola, con percentuali più alte rispetto al dato medio nazionale. Più della metà (il 52,41%) opera in questi due settori, con una netta prevalenza del Commercio (30,23%) sull’Agricoltura (22,18%). Gli altri settori con una buona presenza “rosa” sono Alloggio e ristorazione (9,02%) e Altri servizi (8,08%). I settori meno “frequentati” dalle donne sono le Costruzioni (4,77%) e il Manifatturiero (5,43)%.

In Italia le Imprese Giovanili sono 594.395, ovvero il 9,78% del tessuto imprenditoriale. Di queste solo il 28,40% (168.797) è una impresa femminile. In provincia di Cosenza delle 15.882 imprese rosa 2.482 sono capitanate da giovani imprenditrici per una quota pari al 15,75%, valore molto più alto della media nazionale (12,77%). Ciò significa che il tessuto imprenditoriale femminile provinciale è guidato principalmente da imprenditrici over 35 (o da società con la maggioranza di soci over 35); è un dato più alto del livello medio nazionale di imprenditoria rosa giovanile.

Particolarmente interessante il dato sulle imprese digitali settore tradizionalmente a vocazione maschile. Le Imprese Femminili Digitali in provincia di Cosenza, infatti, sono in tutto 206 su un totale di 1.181. La maggior parte ha per oggetto dell’attività i Servizi di informazione e altri servizi informatici (24,73%); seguono le Telecomunicazioni (18,28%) e le Attività editoriali (15,89%).