Lunedì, 26 Ottobre 2020

Firmato Protocollo d’intesa tra Assocultura ed il Comune di Cosenza

6 luglio 2012

Siglato questa mattina presso il Palazzo dei Bruzi il protocollo d’intesa tra Assocultura - Confcommercio Cosenza e il Comune di Cosenza.

Scopo principale dell’accordo è quello di instaurare un proficuo rapporto di collaborazione volto a realizzare iniziative comuni e coordinate di promozione culturale che abbiano come obiettivo quello di contribuire allo sviluppo economico del territorio e soprattutto alla valorizzazione e riqualificazione dell’offerta turistica locale.

A firmare il documento il Presidente di Assocultura Mariano Marchese e il primo cittadino Mario Occhiuto i quali, visibilmente soddisfatti, hanno sottolineato le rilevanti opportunità offerte dall’accordo volte a migliorare la promozione e la fruizione dell’offerta culturale della città bruzia.

Nel suo intervento il sindaco Occhiuto ha affermato che “l’accordo con Assocultura può e deve contribuire all’impegno messo in campo dall’Amministrazione comunale per recuperare e valorizzare il patrimonio culturale della città. Questa intesa, infatti, rappresenta un utile modello in grado di rafforzare una unione di intenti che abbia come finalità la necessità di promuovere al meglio il nostro territorio”.

Il presidente di Assocultura Mariano Marchese ha dichiarato: “il protocollo mira soprattutto ad affermare la cultura, nelle sue molteplici declinazioni, in un territorio già culla della civiltà magnogreca. Senz’altro l’amministrazione, sempre sensibile a questi temi, saprà interagire con i soggetti giusti per raggiungere gli obiettivi prefissati e preventivamente concordati”.

“La promozione della cultura - ha concluso Marchese -  in un territorio che ha espresso personaggi di elevato spessore culturale, rappresenta un utile strumento per lo sviluppo del turismo in un momento tanto difficile per la nostra regione e per la nostra provincia”.