Mercoledì, 18 Settembre 2019

Fimaa: "Cautela su tagli Imu e Tasi"

28 agosto 2015

"Il taglio dell`Imu agricola e della Tasi sulla prima casa, annunciato dal primo ministro Renzi, potrebbe ridare linfa vitale alla filiera immobiliare, rimettendo in moto anche il comparto delle compravendite Siamo sempre convinti che l`elevata pressione fiscale sulle imprese e sulle famiglie costituisce una zavorra pesantissima per la ripresa economica". È il commento di Santino Taverna, Presidente Nazionale FIMAA (Federazione Italiana Mediatori Agenti d`Affari, Agenti Immobiliari, Mediatori Creditizi, Mediatori Merceologici e Agenti in Attività Finanziaria) – aderente a Confcommercio – alle parole del premier Renzi che ha illustrato i primi tasselli del taglio delle tasse a partire dal 2016, annunciato lo scorso luglio.

Misure che entreranno nella prossima legge di Stabilità e che peseranno alle casse dello Stato per circa 4,3 miliardi di euro. "Una riforma finalizzata alla riduzione della pressione fiscale – continua il Presidente Taverna - è la premessa fondamentale per far ripartire l`economia di tutto il Paese. Ridurre le tasse sul mattone riordinandole in un`unica tassa sulla casa, la local tax, tagliare l`Imu sui terreni agricoli e quella sui macchinari delle imprese fissati a terra, è un percorso condivisibile per la ripresa del mercato immobiliare. Ma la cautela rimane d`obbligo visto che ancora si deve capire se e da dove arriveranno le coperture necessarie al riordino fiscale. I fondi necessari potrebbero essere recuperati tagliando la spesa pubblica inefficiente".