Mercoledì, 18 Settembre 2019

Federmobili. Prorogato anche per il 2019 il bonus mobili ed elettrodomestici

17 ottobre 2018

Con la Legge di Stabilità 2019, il Bonus Mobili è stato prorogato per un altro anno. Le detrazioni previste e le modalità di accesso rimangono inalterate rispetto al 2018.

Cos’è

È una detrazione Irpef per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione. La detrazione va calcolata su un importo massimo di 10.000 euro, comprensivo delle eventuali spese di trasporto e montaggio, e deve essere ripartita in dieci quote annuali di pari importo. Il pagamento va effettuato con bonifico o carta di debito o credito.

A chi interessa

Può beneficiare della detrazione chi acquisterà mobili ed elettrodomestici nuovi nel 2019 ed ha realizzato interventi di ristrutturazione edilizia a partire dal 1 gennaio 2018.

Quali vantaggi

Indipendentemente dall’importo delle spese sostenute per i lavori di ristrutturazione, è possibile fruire di una detrazione del 50% calcolata su un importo massimo di 10.000 euro, riferito, complessivamente, alle spese sostenute per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici. Il limite dei 10.000 euro riguarda la singola unità immobiliare, comprensiva delle pertinenze, o la parte comune dell’edificio oggetto di ristrutturazione. Quindi, il contribuente che esegue lavori di ristrutturazione su più unità immobiliari avrà diritto più volte al beneficio.

Per ulteriori dettagli contattate i nostri uffici ai seguenti recapiti:

COSENZA Tel. 0984 77181 email federazioni@confcommercio.cs.it

CORIGLIANO CALABRO Tel. 0983 859021 email corigliano@confcommercio.cs.it

***********

Federmobili è la Federazione Nazionale dei Negozi d’Arredamento rappresenta oltre 15.000 imprese di distribuzione di arredamento presenti oggi in Italia, con circa 20.000 punti vendita.

Federmobili provincia di Cosenza, costituita nel 2017, è portavoce degli interessi della distribuzione nel territorio provinciale, promuove lo sviluppo del settore, contribuendo a rafforzare lo spirito associativo della categoria e l`interscambio delle relazioni tra i vari attori della filiera.

Suo compito è di tutelare gli associati, comprendendone le esigenze, incoraggiandone la collaborazione, proponendo efficaci soluzioni alle problematiche di comune interesse.