Domenica, 22 Settembre 2019

Federalberghi: nasce il Barometro del turismo

16 gennaio 2014

"Alla riapertura delle trattative sindacali per il rinnovo del contratto nazionale del turismo, che ci auguriamo possano presto portare alla firma dell`accordo, Federalberghi vara ‘Il Barometro del Turismo`, un contributo che punta a fare sintesi e chiarezza sulla valenza economica del settore". E` quanto afferma il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, alla presentazione del nuovo report realizzato dal Centro Studi della Federazione, in collaborazione con l`Ente Bilaterale Nazionale del Turismo (EBNT). "Ogni trimestre -aggiunge Bocca- offriremo un compendio dei principali indicatori che caratterizzano il turismo nella sua interezza, per un risultato finale che ci auguriamo possa essere utile all`opinione pubblica ed al mondo politico". "Con aggiornamenti costanti - conclude Alfredo Zini, presidente dell`EBNT- che siamo sicuri torneranno di grande praticità anche al mondo delle imprese ed a tutte le organizzazioni sindacali del settore".
Sono 5 le ‘sezioni` che compongono il report:

La prima tratta del comparto alberghiero, con l`andamento delle presenze dell`ultimo trimestre del 2013 (+1,2% rispetto al quarto trimestre del 2012) ed il numero di alberghi ed esercizi complementari che nei primi 9 mesi del 2013 hanno chiuso i battenti (483 strutture).
La seconda analizza gli occupati nel settore, con un dato su tutti relativo al trend dei lavoratori nell`ultimo trimestre del 2013 che ha chiuso con un -2,2% rispetto al 2012.
La terza evidenzia la spesa turistica, che nel terzo trimestre del 2013 ha fatto segnare un saldo del 14,9% rispetto al 2012 ed un`ultim`ora relativa al solo mese di ottobre che ha contabilizzato un avanzo del +6,3%.
La quarta inquadra il fatturato dei servizi, che nel terzo trimestre del 2013 ha segnato un -1,4% per quelli di alloggio.
La quinta riporta gli indicatori di fiducia, tra i quali emerge quello delle imprese turistiche che dal 68,5 di novembre è cresciuto al 74,2 di dicembre 2013.