Mercoledì, 18 Settembre 2019

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Ente Bilaterale del Terziario della provincia di Cosenza. Al via Commissione di Certificazione e Organismo Paritetico Provinciale

16 dicembre 2016   

Sono in arrivo nuovi ed efficaci strumenti a favore dei lavoratori. L’Ente bilaterale del Terziario della provincia di Cosenza ha infatti costituito al suo interno la Commissione di Certificazione dei contratti di lavoro e l’Organismo paritetico provinciale.

Si tratta due importanti strutture a garanzia della regolarità dei rapporti di lavoro e a difesa della sicurezza e della prevenzione sui luoghi di lavoro.

La procedura di certificazione, in particolare, introdotta dal d. lgs. n. 276/2003, è finalizzata a ridurre il contenzioso in materia di qualificazione dei rapporti di lavoro. Mediante tale strumento le parti di un rapporto di tipo subordinato diverso da quello a tempo pieno e indeterminato o di un rapporto autonomo, possono chiedere ad apposite commissioni istituite presso una delle sedi individuate dalla legge il rilascio di un provvedimento che attesti l’esatta corrispondenza tra qualificazione formale del contratto e il suo contenuto effettivo. La finalità della certificazione è dunque quella di rendere più difficile l’instaurazione del contenzioso in materia di qualificazione dei rapporti di lavoro.

Anche gli organismi paritetici provinciali sono costituiti a iniziativa di una o più associazioni dei datori e dei prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative sul territorio, e rappresentano la sede privilegiata per la programmazione di attività formative e l’elaborazione e la raccolta di buone prassi a fini prevenzionistici; lo sviluppo di azioni inerenti alla salute e alla sicurezza sul lavoro; l’assistenza alle imprese ed ogni altra attività o funzione assegnata loro dalla Legge o dai Contratti collettivi di riferimento.

Si tratta di importanti strumenti che contribuiranno ad accrescere e rinsaldare l`intero complesso dei legami bilaterali, favorendo la soluzione di questioni di estrema attualità e consistenza per l’intero settore del terziario.

Condividi questa pagina: 
Immagine

Seguici su

        

Sistema Confcommercio Cosenza

 

 

Orari di apertura

I nostri uffici sono aperti dal lunedì al venerdì:
   - Mattina: 8:30 - 13:00
   - Pomeriggio: 15:00 - 18:30