Venerdì, 15 Novembre 2019

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Crescono le imprese femminili in Calabria

8 marzo 2019   

In Calabria 1 impresa su 4 è femminile. Questo è quanto emerge dai dati diffusi dall’Osservatorio Imprenditoria Femminile, Unioncamere – InfoCamere, in occasione dell`8 marzo.

Quali sono le principali caratteristiche delle imprese in rosa calabresi?

Al 31 dicembre 2018 risultano 187.083 imprese, di cui 43.966 femminili attive. Il tasso di femminilizzazione, cioè l`incidenza percentuale sul totale di imprese attive, è pari al 23,5%; superiore allo stesso indicatore a livello nazionale che è del 21,9%.

Entrando nel dettaglio delle nostre provincie, si evidenzia il più alto tasso a Reggio Calabria (24,1%), subito seguito da Cosenza (23,5%), ed il più basso per Vibo Valentia (22,5%), tutti dati che comunque sono sopra la media nazionale.

Per quanto riguarda l`analisi temporale, la variazione percentuale delle imprese femminili attive al 31 dicembre 2018, rispetto all`analogo periodo dell`anno precedente, mostra una crescita pari allo 0,56%. Infatti, tra gennaio e dicembre del 2018, il saldo tra imprese iscritte e imprese che hanno cessato l’attività è positivo evidenziando un +245 unità. Questi dati collocano la Calabria al sesto posto per il tasso di crescita dell’imprenditoria femminile.

   

Altro dato interessante è la presenza straniera. Infatti risultano iscritte nei Registri delle Imprese delle Camere di Commercio calabresi 3.797 attività con titolare straniera o a maggioranza dei soci/amministratori straniere, e rappresentano il 25,5% del totale delle imprese femminili del nostro territorio, dato anch’esso superiore alla media nazionale (24%).

“La crescita dell’imprenditoria femminile rappresenta un risultato decisamente positivo nella nostra Regione, evidenziando la grande importanza e il grande valore che ricopre per nostro territorio, linfa vitale di una regione ricca di potenzialità - afferma Klaus Algieri, presidente di Confcommercio Calabria. Le imprese femminili, sempre più competitive e innovative, dimostrano una grande capacità di fare impresa anche in questi anni di profonde trasformazioni e innovazioni. Questi risultati confermano che qualcosa sta cambiando anche nella nostra regione dove le donne rappresentano una risorsa fondamentale per la crescita e lo sviluppo economico”.

Condividi questa pagina: 
Immagine

Seguici su

        

Sistema Confcommercio Cosenza

 

 

Orari di apertura

I nostri uffici sono aperti dal lunedì al venerdì:
   - Mattina: 8:30 - 13:00
   - Pomeriggio: 15:00 - 18:30