Lunedì, 19 Agosto 2019

Credito di imposta a favore delle attività di vendita di libri al dettaglio

16 luglio 2019

A decorrere dal 2018, è concesso un credito di imposta annuo fino a € 20.000,00 agli imprenditori che operano nella vendita al dettaglio di libri in esercizi specializzati

Si tratta di quegli imprenditori che commerciano in libri e hanno il codice ATECO principale 47.61 (Commercio al dettaglio di libri nuovi in esercizi specializzati) o 47.79.1 (Commercio al dettaglio di libri di seconda mano).

Sono ammessi al beneficio le imprese:

• che abbiano sede legale nello Spazio Economico Europeo;
  • che siano soggetti a tassazione in Italia per effetto della loro residenza fiscale, ovvero per la presenza di una stabile organizzazione in Italia, cui sia riconducibile l`attività commerciale cui sono correlati i benefici;
  • che siano in possesso di classificazione ATECO principale 47.61 o 47.79.1, come risultante dal registro delle imprese;
  • che abbiano sviluppato nel corso dell`esercizio finanziario precedente ricavi derivanti da cessione di libri o nel caso di libri usati, pari ad almeno il 70% dei ricavi complessivamente dichiarati.

Il credito di imposta, promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali (MIBAC), viene parametrato, con riferimento al singolo punto vendita, agli importi pagati dagli esercenti per:

• Imposta municipale unica - IMU;
  • Tributo per i servizi indivisibili - TASI;
  • Tassa sui rifiuti - TARI;
  • imposta sulla pubblicità;
  • tassa per l’occupazione di suolo pubblico;
  • spese per locazione, al netto IVA;
  • spese per mutuo;
  • contributi previdenziali e assistenziali per il personale dipendente.

Le domande possono essere presentate dal 1 luglio 2019 e fino alle ore 12:00 del 30 settembre 2019.

Per ulteriori dettagli sulle spese ammissibili e per assistenza nella presentazione delle domande, contattate i nostri uffici ai seguenti recapiti:

COSENZA - Tel. 0984 77181 email cosenza@confcommercio.it

CORIGLIANO CALABRO - Tel 0983 859021 email corigliano@confcommercio.cs.it