Sabato, 15 Agosto 2020

Cosenza. Successo per il workshop su negozio e sfida digitale

31 gennaio 2020

Conoscere le trasformazioni della digital economy per gestire con successo un negozio quando il tuo concorrente si chiama Amazon. Questo in sintesi l’obiettivo del workshop tenutosi il 27 gennaio nella Sala Petraglia della Camera di Commercio di Cosenza, per la presentazione del nuovo libro “Il negozio nell’era di Internet” della Collana le Bussole.

La mattinata formativa ha avuto inizio alle 9.45 con la registrazione dei partecipanti seguita dai saluti di benvenuto di Klaus Algieri, Presidente di Confcommercio Cosenza che ha così commentato l’iniziativa “Negli ultimi anni abbiamo avuto profonde trasformazioni nel modo di gestire le nostre attività imprenditoriali che hanno comportato inevitabili cambiamenti aziendali ed organizzativi. Iniziative come queste servono per dare a noi imprenditori quegli strumenti operativi che in un mercato sempre più digitale ci consentono di cogliere nuove opportunità e tradurle in servizi e informazioni efficaci per la nostra impresa e i nostri clienti. Proprio per questo motivo, è necessario studiare nuove strategie off-line e investire il tempo in formazione, perché oggi, nel nostro settore non ci si può improvvisare imprenditori”.

Dopo i saluti del presidente Algieri, la formazione è entrata nel vivo con l’intervento di Fabio Fulvio (Responsabile del settore politiche per lo sviluppo e dell’area marketing e credito di Confcommercio Nazionale e ideatore della Collana Le Bussole) “con l’avvento di Internet, per un consumatore che può acquistare un prodotto o un servizio in pochi semplici click, la componente emozionale ed esperienziale che un negozio fisico può offrire diventa ancora più importante di prima. Il ruolo del commerciante è mutato non deve più solo limitarsi a distribuire prodotti ma deve fare vivere un’esperienza unica al cliente, sviluppando nuove competenze manageriali, ma anche di storytelling, consulenza e psicologia”.

Durante l’incontro si è parlato di acquisti, magazzino, assortimento, esposizione merce ed esperienza nel punto vendita: temi centrali per competere, oggi, con l’online.

Ricco il momento di confronto, durante il quale i numerosi imprenditori e gli studenti delle ultime classi Istituto Tecnico Comm.Le C. Mortati di Amantea, presenti in sala, hanno potuto porre domande su come sfruttare al massimo le potenzialità dell’online e integrare le nuove tecnologie digitali all’interno di un punto di vendita fisico.

***

Confcommercio-Imprese per l’Italia ha sviluppato la collana “Le Bussole”: una linea di pubblicazioni pratiche, operative, scritte con un linguaggio concreto, in formato di guida e focalizzate sul core business delle imprese associate, soprattutto di quelle operanti in settori cosiddetti “tradizionali”, che poi, guardando alle innovazioni che sono in grado di produrre, tanto tradizionali non sono.

Ogni Bussola è curata dal Settore Politiche per lo Sviluppo della Confederazione insieme all’Associazione di categoria di riferimento aderente al Sistema Confcommercio (FIPE per la Ristorazione e per il Bar, FIDA per il Dettaglio Alimentare, ecc.).

Le Bussole sono corredate da specifiche ricerche di mercato sulle preferenze dei consumatori, soprattutto relativamente ai criteri di scelta di un esercizio commerciale e da analisi approfondite dei principali trend di domanda e offerta nazionali ed internazionali, con l’illustrazione di molti casi pratici da cui trarre ispirazione.