Mercoledì, 5 Agosto 2020

Cosenza. Costituita la Federazione che riunisce le Associazioni Professionali aderenti a Confcommercio

4 dicembre 2019

Da oggi, avvocati e ingegneri, consulenti finanziari e architetti, agenti assicurativi, guide turistiche, psicologi ed ottici, professionisti nuovi e tradizionali, regolamentati e non, sono tutti riuniti in Confcommercio Professioni Provincia di Cosenza.

L’elezione è avvenuta nel corso dell’Assemblea Elettiva dei soci Confcommercio operanti nelle diverse professioni, svoltasi presso la Sala del Consiglio di Confcommercio Cosenza.

Giuseppe Politano, avvocato del foro di Cosenza e con una notevole esperienza in tema di rappresentanza è stato eletto questa mattina Presidente di Confcommercio Professioni della Provincia di Cosenza.

Durante la stessa giornata sono stati eletti i consiglieri che affiancheranno Politano per i prossimi 5 anni. È stata un’assemblea particolarmente partecipata, durante la quale si è più volte sottolineata l’importanza dell’attività svolta dalle diverse professioni. L’attenzione si è concentrata, in particolar modo, sulle istanze dei professionisti che si concretizzano, sostanzialmente, in una richiesta di maggiore tutela e sostegno.

Il neo Presidente Politano, nel ringraziare i colleghi per la fiducia accordatagli, ha illustrato gli obiettivi che intende perseguire nel corso del suo mandato: “I professionisti devono essere capaci di interpretare i cambiamenti del mercato e assicurare un nuovo protagonismo per il lavoro autonomo professionale in un’economia dove diventa sempre più importante la conoscenza della rivoluzione digitale, soprattutto in un periodo come questo, caratterizzato da rapidi cambiamenti e profonde trasformazioni. Bisogna dunque impegnare tutte le nostre energie per tutelare concretamente il variegato mondo delle diverse categorie, rappresentate da professioni tradizionali e non, cercando di fornire gli strumenti più idonei per acquisire maggiore preparazione e professionalità. Il nostro impegno sarà massimo”.

Al neo Presidente sono andati gli auguri e le congratulazioni del Presidente di Confcommercio Cosenza, Klaus Algieri che ha dichiarato: “Il terziario è un settore particolarmente articolato, che raggruppa al suo interno attività eterogenee con grandi potenzialità di sviluppo. L’attività istituzionale di Confcommercio è votata alla tutela del settore, una missione quotidiana che oggi si arricchisce e si allarga fino alle professioni, potenziando la nostra rappresentatività e forza sindacale”.

A sottolineare l’importanza della costituzione è intervenuta Anna Rita Fioroni, Presidente di Confcommercio Professioni Nazionale che, oltre ad evidenziare la rilevanza del ruolo svolto dalle diverse professioni, ha dichiarato che: “È diventato necessario dare una voce unitaria al lavoro autonomo professionale, un comparto protagonista della crescita del Paese in un contesto di mercato in cui è cresciuto progressivamente il bisogno dei servizi, l’esigenza di specializzazione e sono aumentati i servizi professionali. Le professioni guardano al futuro ma hanno bisogno di formazione permanente, della loro qualificazione e di chi rappresenti le istanze nei contesti istituzionali non solo nazionali ma anche europei”.

L’assemblea ha visto la viva ed interessata partecipazione dei numerosi professionisti dei diversi settori, che con soddisfazione hanno partecipato attivamente alla nascita del sindacato, confermando la volontà di collaborare al raggiungimento di obiettivi comuni all’insegna di un rinnovato spirito associativo.