Venerdì, 22 Novembre 2019

Contributi per nuove imprese in aree degradate e a rischio spopolamento

15 luglio 2019

La Camera di Commercio di Cosenza ha pubblicato un nuovo bando che intende contrastare il degrado delle zone urbane e dei borghi favorendo l’apertura o l’insediamento di micro e piccole imprese in specifiche aree individuate dalle Amministrazioni Comunali, bper le quali sono previste politiche di risanamento.

La misura si rivolge ad aspiranti imprenditori del comparto artigiano o turistico che presentino un progetto imprenditoriale o imprese già costituite che vogliano spostare o aprire una propria unità locale nelle aree identificate dalle Amministrazioni Comunali coinvolte. (Allegato A)

Il contributo potrà avere un valore massimo di €5.000,00. L’investimento minimo dovrà essere pari almeno a €2.000,00.

Gli investimenti ammissibili dovranno essere coerenti con attività di artigianato locale, antichi mestieri e comparto turistico incluse le attività commerciali e sono:

• costi per la costituzione di società o parcelle consulente per avvio ditta individuale;
  • acquisto di macchinari, arredi, attrezzature;
  • impianti generali elettrici, idrici o tecnologici, opere in cartongesso, controsoffittatura;
  • acquisto e sviluppo di software gestionale, professionale e altre applicazioni aziendali;
  • registrazione e sviluppo di marchi e brevetti;
  • realizzazione del sito internet aziendale.

È possibile presentare le domande a partire dalle ore 09:00 del 15 luglio 2019 e comunque entro le ore 23:59:59 del 31 ottobre 2019.

Per ulteriori dettagli sulle spese ammissibili e per assistenza nella presentazione delle domande, contattate i nostri uffici ai seguenti recapiti:

COSENZA - Tel. 0984 77181 email cosenza@confcommercio.it

CORIGLIANO CALABRO - Tel 0983 859021 email corigliano@confcommercio.cs.it

Consulta l`Allegato B con i settori ammessi (l`elenco non si intende esaustivo).