Lunedì, 22 Luglio 2019

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Contributi alle PMI. Arriva il voucher Manager per l`innovazione

10 luglio 2019   

Con la Legge di Bilancio 2019 è stato introdotto un nuovo incentivo sotto forma di voucher, per l`acquisto di consulenze specialistiche finalizzate a sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale e i processi di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi delle PMI.

Con decreto del Ministero dello Sviluppo economico pubblicato nella G.U. n.152 del 1 luglio 2019 sono state definite le modalità attuative del Voucher.

Possono beneficiare del Voucher tutte le PMI d in tutti i settori economici, con l`esclusione dei settori agricolo e le reti d’impresa.

Il voucher sarà spendibile per le spese che riguardino prestazioni di consulenza specialistica rese da un manager dell`innovazione qualificato al fine di indirizzare e supportare i processi di innovazione e trasformazione digitale attraverso l`applicazione delle tecnologie I 4.0:

Sono ammissibili altresì le consulenze finalizzate ad indirizzare e supportare i processi di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi, compreso l`accesso ai mercati finanziari e dei capitali.

Il contributo è riconosciuto, per le micro e piccole imprese, in misura pari al 50% delle spese ammissibili e nel limite massimo di 40.000 euro.

Per le medie imprese il contributo è pari al 30% delle spese ammissibili e nel limite massimo di 25.000 euro.

Nel caso di rete di imprese, il contributo è in ogni caso fissato in misura pari al 50% delle spese ammissibili e nel limite massimo complessivo di 80.000 euro.

Con successivo decreto direttoriale del MISE, la cui adozione è prevista entro il 1 agosto 2019, saranno definite le modalità e i requisiti di iscrizione all`elenco ministeriale dei "Manager qualificati" che possono essere sia persone fisiche che società.

Sempre con successivo decreto direttoriale del MISE, la cui adozione è prevista entro il 1 agosto 2019, verrà approvato il modello di domanda, stabiliti i termini per la presentazione, nonché i criteri di valutazione delle domande e di assegnazione prioritaria delle risorse disponibili.

Nella domanda di ammissione al contributo, l`impresa dovrà indicare il manager dell`innovazione di cui intende avvalersi.

Per maggiori informazioni potete contattare i nostri uffici ai seguenti recapiti:

COSENZA - Tel. 0984 77181 email cosenza@confcommercio.it

CORIGLIANO CALABRO - Tel 0983 859021 email corigliano@confcommercio.cs.it

Condividi questa pagina: 
Immagine

Seguici su

        

Sistema Confcommercio Cosenza

 

 

Orari di apertura

I nostri uffici sono aperti dal lunedì al venerdì:
   - Mattina: 8:30 - 13:00
   - Pomeriggio: 15:00 - 18:30