Martedì, 22 Ottobre 2019

Contributi alle imprese che assumono giovani apprendisti

1 ottobre 2019

Le imprese della provincia di Cosenza che stipulano contratti di apprendistato di I livello possono richiedere un contributo a fondo perduto fino a 3.000,00 Euro.

La Camera di Commercio di Cosenza in collaborazione con Anpal servizi Calabria promuove la sottoscrizione di contratti di apprendistato di primo livello con la concessione di contributi alle imprese e attività di supporto alle imprese per la diffusione del sistema duale.

Le domande di partecipazione al bando possono essere presentate esclusivamente con modalità telematica a partire dalle ore 09.00 del 01.09.2019 fino al 30.06.2020.

La misura del contributo è modulata come segue:

• 3.000,00 euro per tutoraggio aziendale, attuato per almeno 6 mesi in un contratto di apprendistato di primo livello;
  • 500,00 euro per apprendista, qualora quest’ultimo abbia già effettuato presso il datore di lavoro percorsi di alternanza scuola lavoro nel biennio antecedente la data di avvio del contratto di apprendistato per numero minimo di ore 20.
  • 500,00 euro qualora l’apprendista sia diversamente abile ai sensi della Legge 104/92.

Per maggiori informazioni e assistenza nella presentazione delle domande è possibile contattare i nostri uffici ai seguenti recapiti:

COSENZA - Tel. 0984 77181, email cosenza@confcommercio.it

CORIGLIANO CALABRO – Tel. 0983859021, email corigliano@confcommercio.cs.it

***

Il contratto di apprendistato di primo livello è un contratto di lavoro che può essere stipulato, in tutti i settori di attività, con giovani che hanno compiuto i 15 anni di età e fino al compimento dei 25. La durata del contratto è determinata in considerazione della qualifica o del diploma da conseguire e non può in ogni caso essere superiore a tre anni o a quattro anni nel caso di diploma professionale quadriennale.

Vi ricordiamo, inoltre, che presso Confcommercio Cosenza è costituto l’Ente Bilaterale del Terziario della Provincia di Cosenza (EBC) che è un organismo paritetico, composto dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori e si occupa del rilascio dei visti di conformità per l’assunzione di apprendisti.