Giovedì, 23 Maggio 2019

Congratulazioni al Liceo classico Garibaldi di Castrovillari per il premio Libero Grassi

15 maggio 2019

Il 16 maggio - nell`Aula Magna "Vincenzo Li Donni" del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche dell`Università di Palermo si svolgerà la manifestazione conclusiva della XV edizione del Premio Libero Grassi, alla presenza della famiglia Grassi, Autorità e Rappresentanti Istituzionali.

Anche questa edizione, promossa dalla coop. sociale Solidaria, è stata realizzata con il sostegno di Confcommercio - Imprese per l`Italia, che affianca il Premio dal 2009, oltre che con il patrocinio del Comune di Palermo e con la collaborazione del Dipartimento che ospita la manifestazione.

Due i temi proposti in quest`ultima edizione alle scuole di ogni ordine e grado:

1) Noi chi? Riflessioni sul senso di appartenenza dei giovani nell`attuale contesto sociale;

2) Contro il racket, per la libertà dell`impresa e dei consumatori".

La Giuria chiamata a valutare i lavori presentati dalle scuole è stata costituita da: Alice Grassi, in rappresentanza della famiglia di Libero, Giuseppe Burgio (professore di Pedagogia Sociale), Salvatore Ferlita (professore di Letteratura Italiana), Andrea Rabbito (professore di Cinema, fotografia e televisione) dell`Università di Enna "Kore" e Salvatore Cernigliaro, Presidente di Solidaria.

Saranno premiati gli alunni delle seguenti classi:

• le Classi 3aA e 4aA ind. Odontotecnico dell`IPIA Giovanni Plana di Torino per l`opuscolo intitolato NOI CHI?
  • la classe 1a, Primo Periodo Primo Livello del CPIA 1PISA - sede di Pisa per la canzone ONE DAY THEY COME
  • Flavia Martucci e Alessandro Morano della classe II C del Liceo classico Giuseppe Garibaldi di Castrovillari (CS) per la sceneggiatura LO SCUDO DELLA SOLIDARIETÀ: SOSTENIAMOCI A VICENDA
  • la classe 2A - indirizzo ottico - dell`IPSSS Galvani - Iodi di Reggio Emilia per la sceneggiatura BRACCIO DI FERRO
  • Menzione speciale agli alunni Bellizzi Giulia, Giorno Leonardo, Piccoli Ilaria, Bruno Martina e Lavecchia Manuel del L.C. "G. Garibaldi" di Castrovillari (CS) per la sceneggiatura "INSIEME, diciamo no!".

Le scolaresche classificate al primo posto svolgeranno dal 16 al 18 maggio il viaggio-premio di turismo responsabile "Tra il dovere della memoria e l`impegno sociale antimafia" curato da Solidaria.