Martedì, 17 Settembre 2019

Confcommercio: "Incomprensibile qualunque ipotesi di scambio tra flat tax e Iva"

16 aprile 2019

Confcommercio interviene sull`eventuale "scambio" tra aumento dell`Iva e introduzione della Flat tax di cui si sta parlando in queste ore. "E` incomprensibile - sottolinea la Confederazione - qualsiasi ipotesi di scambio tra Iva e Flat tax". "La situazione economica internazionale e interna dovrebbe consigliare di avere un`unica grande priorità reperire le risorse necessarie a disinnescare le clausole iva previste per l`anno prossimo. Se ne gioverebbe da subito il clima di fiducia di famiglie e imprese, purtroppo in rapido declino negli ultimi mesi".

"In assenza di un`inversione di questa tendenza - osserva Confcommercio - presto il sentiment negativo si rifletterà nei comportamenti di spesa e di investimento e a quel punto sara` piu` costoso e difficile di qualsiasi intervento tanto di ridistribuzione quanto di stimolo alla crescita. In questo quadro appare, dunque, incomprensibile l`ipotesi di uno scambio tra IVA e flat tax perchè si sosterrebbe la tesi paradossale che per ridurre le tasse si devono alzare le tasse".