Lunedì, 21 Ottobre 2019

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Confcommercio Cariati: misure ed azioni per promuovere e sostenere le nostre imprese

16 giugno 2012   

L’incontro, presieduto dal presidente dell’Associazione territoriale Confcommercio di Cariati, Domenico Nigro Imperiale, ha registrato la partecipazione di Francesco Bomparola, dell’area finanziamenti di Confcommercio Cosenza di Marcello Ranieri Filippelli e di Francesco Rizzo rispettivamente presidente e direttore del Gruppo di Azione Locale Sila Greca.

Nel dare il via ai lavori Domenico Nigro Imperiale ha affermato “Era da tempo che Confcommercio intendeva organizzare un momento di incontro per discutere di idee e di progetti per rilanciare e sostenere le imprese della nostra città. Il periodo di profonda crisi, la riduzione dei consumi e la pressione fiscale hanno messo in ginocchio le nostre imprese. Per cui urgevano misure e azioni per sostenere la nostra economia”.

L’incontro è stato anche l’occasione per presentare i risultati di un questionario di indagine statistica che Confcommercio Cariati ha somministrato agli imprenditori della città per comprendere i bisogni e le richieste degli imprenditori locali. Dal sondaggio è emersa in particolare la pressante difficoltà delle imprese ad accedere a forme di finanziamento necessarie per sostenere le proprie imprese. Si è quindi discusso di iniziative da intraprendere anche con gli istituti di credito per permettere agli imprenditori di far fronte alla mancanza di liquidità.

Punto centrale della discussione è stata la presentazione delle misure attivate dal Gruppo di Azione Locale Sila Greca del Basso Jonio Cosentino per sostenere la nascita e lo sviluppo di microimprese nell’area d’intervento del GAL.

“Il nostro obiettivo – ha affermato Marcello Ranieri Filippelli, presidente del GAL - è quello di sostenere e stimolare il nostro territorio. Il nostro impegno è quello portare avanti delle azioni concrete e far si che le risorse destinate siano ben investite”.

L’ingegner Francesco Rizzo, direttore del GAL, ha illustrato nello specifico le misure che attualmente sono previste e sostenute dal Gruppo di Azione Locale: una misura destinata alle imprese artigianali ed un’altra destinata alle imprese commerciali. Per quest’ultima in particolare le risorse stanziate sono davvero interessanti: ben 700.000 euro. I finanziamenti previsti nello specifico riguardano investimenti di 70.000 euro per le micro imprese commerciali, di cui il 50% a fondo perduto.

Il funzionario di Confcommercio Cosenza, Francesco Bomparola, referente per lo sportello bandi di Confcommercio Provinciale, ha illustrato le misure e i bandi regionali a cui le imprese possono accedere. In particolare il bando sul Microcredito ed il Bando sui Giovani Imprenditori.

Concludendo i lavori il presidente Domenico Nigro Imperiale ha voluto esprimere la sua soddisfazione per il successo e la sentita partecipazione che il convegno ha riscontrato nella città e ringraziare il presidente provinciale di Confcommercio, Klaus Algieri, per la fiducia ed il sostegno sempre dimostrati.

Condividi questa pagina: 
Immagine

Seguici su

        

Sistema Confcommercio Cosenza

 

 

Orari di apertura

I nostri uffici sono aperti dal lunedì al venerdì:
   - Mattina: 8:30 - 13:00
   - Pomeriggio: 15:00 - 18:30