Domenica, 22 Settembre 2019

Confcommercio. Arriva il "Titolare", la serie sulla legalità

28 novembre 2018

Da oggi su facebook, YouTube e https://iltitolare.confcommercio.it arriva "Il Titolare", una "legal series" prodotta da Confcommercio in 4 episodi di circa 3 minuti ciascuno,  con una storia "finita" dedicata ad un diverso aspetto della difficoltà di fare impresa e dei fenomeni criminali (rapine, racket, corruzione/burocrazia, abusivismo/contraffazione):una narrazione tra ironia, colpi di scena e inaspettati capovolgimenti di ruolo. Il protagonista, impersonato da Sergio Vespertino, è Enea, un commerciante che si ritrova, spesso incredulo, in una sorta di mondo ideale. L`antagonista è Luca Di Giovanni, poliedrico nell`interpretare di volta in volta un ruolo diverso (rapinatore, impiegato di un ufficio pubblico, estortore).

La serie è stata ideata e realizzata da Carlo Loforti e Alessandro Albanese, cofondatori e direttori creativi della videocompany Justmaria. Obiettivo è quello di far riflettere, con qualche risata, sui piccoli e grandi gesti eroici che ogni giorno si trovano ad affrontare gli imprenditori, i veri combattenti dei nostri tempi. Perché, come ripete il concept della campagna "Se fosse così semplice non si chiamerebbe impresa". "Il Titolare è un`iniziativa importante per far sentire Confcommercio al fianco degli imprenditori - dichiara Anna Lapini, componente di Giunta incaricata per la legalità e la sicurezza - ma soprattutto, per diffondere la cultura della legalità ad un target più ampio di chi va ai convegni o legge i giornali. Per questo abbiamo scelto il web e i social, ed utilizzato un linguaggio solo apparentemente "leggero": perché le emozioni coinvolgono più delle informazioni".

Il progetto nasce nell`ambito delle attività di Confcommercio per la legalità e la sicurezza: Giornata legalità mi piace; Progetto teatrale per l`educazione degli studenti all`acquisto legale, contro la contraffazione; reading "Un`impresa libera … costi quel che costi…; sponsorizzazione e sostegno di Trame, Festival dei libri sulle mafie, del Premio Libero Grassi e del Premio Giorgio Ambrosoli.