Venerdì, 21 Giugno 2019

Cedolare secca anche per gli immobili ad uso commerciale

23 maggio 2019

Con la consulenza giuridica n. 50 del 17 maggio 2019, l`Agenzia delle Entrate ha chiarito che il regime della `cedolare secca`, con l`aliquota del 21 per cento, è estesa anche ai canoni derivanti dalla stipula dei contratti di locazione, effettuata nel 2019, aventi ad oggetto immobili destinati all`uso commerciale classificati nella categoria catastale C/1 (Negozi e botteghe) e relative pertinenze (locate congiuntamente alle unità immobiliari C/1).

Per usufruire di tale regime opzionale, l`unità immobiliare C/1, oggetto della locazione, deve avere una superficie complessiva, al netto delle pertinenze, non superiore a 600 metri quadrati.

Viene ribadito che la `cedolare secca`, introdotta a partire dal 2011, è un regime opzionale di tassazione dei contratti di locazione degli immobili ad uso abitativo e delle relative pertinenze, la cui applicazione sostituisce l`IRPEF e le relative addizionali, nonché le imposte di registro e di bollo, dovute per il contratto di locazione di immobili abitativi locati con finalità abitative da persone fisiche che non agiscono nell`esercizio di imprese o arti e professioni.

Sono esclusi dal regime i contratti aventi ad oggetto immobili abitativi conclusi con conduttori che agiscono nell`esercizio di attività di impresa o di arti e professioni.

Al riguardo, si precisa che tale ultima condizione non deve, invece, essere soddisfatta nel caso di locazione di immobili rientranti nella categoria C/1, tenuto conto che tali contratti hanno ad oggetto proprio immobili da destinare ad attività commerciale.

Possono, pertanto, accedere al regime della ‘cedolare secca` anche le locazioni di immobili di categoria catastale C/1 stipulati con conduttori, sia persone fisiche che soggetti societari, che svolgono attività commerciale.

Resta ferma, invece, per quanto attiene alla figura del locatore, titolare del diritto di proprietà o di altro diritto reale di godimento sugli immobili, che lo stesso sia una persona fisica che non agisce nell`esercizio dell`attività d`impresa o di arti e professioni.