Mercoledì, 18 Settembre 2019

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Bruxelles, si apre la sfida Parlamento-Consiglio

12 marzo 2013   

C`è molta attesa per la sessione plenaria del 12 marzo del Parlamento europeo. Motivo: la sfida con il Consiglio europeo su tanti fronti, su tutti quello del bilancio pluriennale 2014-2020, dopo il faticoso accordo di febbraio, i cui fondi sono stati giudicati insufficienti dal presidente del Parlamento, Martin Schulz.

Alla vigilia del Consiglio europeo, che si terrà il 14 e 15 marzo, l`Europarlamento dovrà discutere e votare due risoluzioni, una sull`esercizio 2014 e l`altra sull`intero settennato. In entrambi i testi si chiede ai leader nazionali più fondi, maggiore flessibilità e l`inserimento di una clausola di revisione a metà percorso, in modo che, una volta superata la crisi, la Ue possa mettere altre risorse sul piatto. Dal dibattito e dal voto verrà fuori la posizione che il Presidente del Parlamento Ue, Martin Schulz, dovrà tenere al summit di giovedì e venerdì.

Non si discuterà però solo di bilancio. Gli europarlamentari infatti metteranno ai voti il "Two pack", che prevede un ruolo maggiore da parte della Commissione nella valutazione e nel controllo delle leggi di bilancio dei 17 paesi della moneta comune.

Infine, a Strasburgo si affronterà anche il nodo della Politica Agricola Comune e della risoluzione che vieta il porno online. Nel primo caso, la Commissione Agricoltura dovrà esaminare i 330 emendamenti presentati in vista del voto del 13 marzo in plenaria su 4 diversi argomenti. Il Parlamento però è diviso, i verdi chiedono un tetto massimo per i fondi minore (100 mila euro e non 300 mila) e una Pac più ecologica.  Il gruppo S&D dei socialisti e democratici punta alla soppressione della doppia remunerazione e alla pubblicazione della lista dei beneficiari. I popolari non nascondono divisioni interne mentre i liberaldemocratici si dicono ``delusi`` dalla proposta di riforma, ``meno riformista di quella della Commissione Ue``.

Condividi questa pagina: 
Immagine

Seguici su

        

Sistema Confcommercio Cosenza

 

 

Orari di apertura

I nostri uffici sono aperti dal lunedì al venerdì:
   - Mattina: 8:30 - 13:00
   - Pomeriggio: 15:00 - 18:30